cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: consulenti lavoro, bene impegno governo su semplificazione

15 luglio 2015 | 12.46
LETTURA: 3 minuti

Audizione del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro (commissione Economia e fiscalità) in commissione Finanze e Tesoro del Senato, durante la quale è stato fatto il punto anche sull’operazione '730 precompilato' e sulla necessità di semplificare le norme che determinano sia i redditi imponibili sia le relative imposte

Fisco: consulenti lavoro, bene impegno governo su semplificazione

"Per la commissione Economia e fiscalità del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro è positivo l’impegno a favore della semplificazione del legislatore in materia fiscale e tributaria del governo". A ribadirlo il coordinatore della commissione e membro del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Fulvio Morelli, nel corso dell'audizione presso la VI commissione Finanze e Tesoro del Senato.

"La commissione -si legge in una nota- ha, infatti, apprezzato il tentativo del legislatore di rispettare i principi della legge 27 luglio 2000, numero 212 (Statuto del Contribuente), laddove, pur trattando materie differenti, si delineano provvedimenti volti alla semplificazione, razionalizzazione, revisione e riordino di norme tributarie che consentano di potenziare l’efficienza delle agenzie fiscali e di agevolare la fruizione da parte dei cittadini contribuenti dei servizi erogati dalle stesse agenzie".

"Ma ha anche fornito -sottolinea- suggerimenti e proposte volte a migliorare il sistema, a testimonianza del necessario coinvolgimento di quei professionisti competenti che quotidianamente sono a contatto con la realtà operativa del sistema fiscale italiano".

Molto apprezzati sono stati, "in particolare: lo schema di decreto sulla semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione, che facilita il contribuente nella definizione dei pagamenti, e lo schema di decreto che revisiona la disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario, in attuazione della legge delega 11 marzo 2014, numero 23 del 2014".

“E’ un importante -fa notare Fulvio Morelli- salto di qualità che, da un lato, semplifica e rafforza il rapporto tra fisco e contribuenti, attraverso la razionalizzazione dello strumento interpello, e dall’altro rafforza la giurisdizione tributaria e tutela maggiormente il diritto di difesa nel processo”.

Nel corso dell’audizione, i consulenti del lavoro si sono soffermati anche su tutte quelle azioni possibili per arrivare a un sistema fiscale equo e trasparente e al tempo stesso in grado di contrastare meglio l’evasione fiscale senza gravare sulla collettività con un ulteriore carico di adempimenti, costi e responsabilità per imprese e professionisti.

Durante l’audizione, i consulenti del lavoro hanno fatto il punto anche sull’operazione '730 precompilato' e sulla necessità di semplificare le norme che determinano sia i redditi imponibili sia le relative imposte. “Noi auspichiamo un intervento -spiega Morelli- di razionalizzazione che punti a un abbassamento strutturale delle aliquote di tassazione a tutti i livelli, tagliando tutti quei bonus che non hanno una ratio economica significativa o una giustificazione di sostegno al reddito delle fasce più deboli in termini di politica fiscale”.

Secondo i consulenti, infatti, "il legislatore dovrebbe mettere in atto un piano di intervento ampio, simultaneo e mirato, da diffondere tra i vari settori e le varie tipologie di contribuenti per ridurre le spese a loro carico e restituire ai professionisti condizioni di lavoro dignitose nell’assolvimento delle loro funzioni".

Tra le osservazioni e le proposte formulate in audizione, anche "l’incentivo a forme e strumenti di contraddittorio che oggi rappresentano un elemento indefettibile del procedimento di accertamento e contrasto all'evasione e la revisione degli studi di settore per rendere più attendibili le stime", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza