cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi: "Come sindaco? Cerchiamo un candidato milanese vero, concreto e generoso"

16 gennaio 2016 | 21.02
LETTURA: 4 minuti

Silvio Berlusconi al comizio di Baggio. Foto Adnkronos
Silvio Berlusconi al comizio di Baggio. Foto Adnkronos

Troppa ressa, soprattutto da parte di fotografi, giornalisti e operatori televisivi, al gazebo di Baggio, periferia milanese, dove il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha dato appuntamento ai suoi sostenitori dando il via alla campagna elettorale per le elezioni amministrative.

Una volta raggiunto il gazebo, Berlusconi ha tenuto un breve comizio al termine del quale è stato però costretto a salire sul predellino della sua auto per salutare i suoi sostenitori come fece nel 2007 in piazza San Babila. "Senza di me Forza Italia avrebbe il 4% - ha detto - e per quanto riguarda il nome del candidato alle elezioni di Milano i nostri alleati vogliono conoscere il risultato delle primarie del centrosinistra". A livello nazionale, ha spiegato Berlusconi "Salvini e la Lega hanno il 16%, la Meloni l'11 e sommati ai nostri voti arriviamo al 30% ma non basta, occorre arrivare a superare il 40% e per questo Forza Italia deve crescere sopra il 20%. Se però questo vecchietto -ha proseguito- andasse in vacanza Forza Italia avrebbe il 4,6%, ma se invece Berlusconi si convincesse a scendere in campo Forza Italia riuscirebbe a portare a casa il 10% in più".

Elezioni amministrative - Per la guida di Milano, ha detto in merito alla ricerca del nome, che ancora non è emerso da proporre per il centrodestra alle prossime elezioni amministrative, "cerchiamo un candidato milanese, vero, concreto e generoso". "Cerchiamo una persona capace di agire concretamente -ha detto- e che si comporti come un milanese, che sappia operare nell'interesse dei cittadini".

Unione Europea - "In Europa non siamo considerati perché sanno che Renzi - attacca il leader di Forza Italia nel corso del comizio - non è il rappresentante legittimo dell'Italia e tutto questo ha conseguenze negative".

Unioni civili - "Non siamo d'accordo sulla Cirinnà ma non sottovalutiamo i diritti di queste persone" ha detto Berlusconi. "L'amore è cieco -ha proseguito- e queste unioni sono fatti fondamentali che hanno il diritto di vedere riconosciuto il loro amore e questo trova in noi un supporto indiscutibile e assolutamente condiviso. Però quella legge ha troppi punti che non fanno il bene neppure delle coppie di fatto e per questo abbiamo preparato una nostra legge che ripresenteremo anche ai molti esponenti del Pd che non sono d'accordo sulla Cirinnà e che sono più di una trentina".

Internet - "Dobbiamo parlare al mondo di internet e a quei 35 milioni che sono sulla piazza virtuale. Io sono alla terza lezione su dieci e internet me lo devo far piacere" ha sottolineato Berlusconi. Berlusconi ha poi annunciato di essere al lavoro per farsi trovare pronto alle eventuali elezioni politiche e per questo, ha detto "stiamo formando una squadra di saggi e stiamo lavorando per chiamare a noi gli italiani migliori per far sì che molti di coloro che ora non vanno a votare tornino a farlo". Ma per fare questo, ha ricordato Berlusconi "questo vecchietto invece di andare in vacanza come ne avrebbe il diritto è costretto a scendere ancora una volta in campo perché senza di me Forza Italia avrebbe solo il 4%. Con me in campo invece Forza Italia può contare sul 10% di voti in più ma dobbiamo tornare a recuperare il voto di chi non si reca alle urne e parlare alla piazza di internet".

A proposito del Milan - "Dobbiamo andare avanti e mettercela tutta con il Milan che abbiamo" ha risposto così alle domande sul futuro del Milan. Alla domanda se crede ancora nell'allenatore Sinisa Mihajlovic la risposta è stata "certo" aggiungendo l'intenzione appunto di proseguire con l'attuale conduzione tecnica e con la squadra attuale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza