cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Culti

Bibbia e Star Wars, in Germania il sermone ispirato alla saggezza Jedi

16 dicembre 2015 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

Il maestro Jedi Yoda
Il maestro Jedi Yoda

Bibbia, Star Wars, Jedi e Gesù. Quello che avrà luogo domenica prossima nella Chiesa di Zion, nel centrale distretto di Mitte a Berlino, non sarà certo il solito sermone: a ispirare i fedeli che si raccoglieranno in preghiera, infatti, saranno nientemeno che le parole di Luke Skywalker insieme ad alcune scene tratte dal capolavoro del 1983 'Il ritorno dello Jedi'. A riportare l'annuncio, fatto sulle pagine del sito internet della chiesa, è la Bbc.

L'idea arriva da due giovani seminaristi, Ulrike Garve e Lucas Ludewig, che hanno notato alcuni parallelismi fra la saga targata George Lucas e la Bibbia. "Nella scena centrale dell'Episodio VI - spiega Ludewig, teologo ed esperto di Guerre Stellari - Luke Skywalker è attirato dalla parte dell'Impero, attratto dal Male. Luke resiste pronunciando le parole 'Non farò mai parte del Lato Oscuro'". Un episodio, secondo il seminarista, che ha chiare reminiscenze dalla Lettera ai Romani del Nuovo Testamento, che recita: "Non lasciare che il male ti conquisti, ma conquista il male facendo del bene".

"Più ne parlavamo, più trovavamo somiglianze con la tradizione cristiana nei film. Vogliamo - ha spiegato Garve - che queste analogie siano chiare alla congregazione". E per incentivare i fedeli a partecipare attivamente alla funzione, chiunque si presenterà vestito come uno dei personaggi della Saga avrà diritto a partecipare a una riffa per aggiudicarsi i biglietti della prossima proiezione de 'Il Risveglio della Forza'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza