cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bielorussia, Tikhanovskaya: "Obiettivo nuove elezioni ma io non mi candiderò"

22 agosto 2020 | 14.07
LETTURA: 1 minuti

"No a mediazione straniera, a mediare sarà il Consiglio di coordinamento"

(Afp)
(Afp)

L'obiettivo del movimento di protesta in Bielorussi sono nuove elezioni a cui la candidata dell'opposizione alle "elezioni presidenziali rubate" dello scorso 9 agosto, Svetlana Tikhanovskaya, assicura di non volersi candidare. In una intervista al canale televisivo polacco dedicato alla Bielorussia Belsat da Vilnius, dove si è rifugiata dopo l'inizio delle proteste, e dove è stata raggiunta dai suoi figli, Tikhanovskaya precisa anche che non sta chiedendo un intervento di mediazione o interferenze straniere.

Per questo ha creato il Consiglio di coordinamento, a cui siedono personalità come la Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alekseevic, per condure una mediazione con il governo per poter rilasciare i prigionieri politici - incluso quindi suo marito- e indire nuove elezioni, alla presenza di osservatori, anche stranieri, e organizzate da altri che non dalla Commissione elettorale centrale.

"Ora è impossibile sapere la percentuale di voti per me e per Lukascenko e non è più importante. Quello che conta è che il nostro diritto a elezioni corrette ci è stato rubato. E che sol elezioni nuove, oneste e trasparenti possono ripristinare la giustizia", ha affermato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza