cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: sostenibilità protagonista a BioEnergy Italy

03 marzo 2016 | 12.12
LETTURA: 2 minuti

Foto Xinhua
Foto Xinhua

L'agricoltura sostenibile sarà protagonista a Cremona, nella giornata di apertura di BioEnergy Italy (20-22 aprile 2016) nella conferenza, organizzata in collaborazione con Chimica Verde Bionet, “Agricoltura sostenibile: nuove soluzioni e nuove colture”. In particolare si parlerà di pratiche agricole che puntano all'ottimizzazione delle diverse fasi del processo produttivo, trasformando costi e sprechi in concreti vantaggi economici: l'uso delle materie plastiche e il consumo idrico rappresentano, per esempio, spese che possono trasformarsi in opportunità di reddito nell'ottica di riuso e riciclo degli scarti di lavorazione diretti e indiretti.

Agricoltura biologica, biodinamica e produzioni integrate sono i metodi che più rispondono al concetto di agricoltura sostenibile, e in questo concetto si inserisce a pieno titolo il Piano di azione sull''economia circolare' emanato il 2 dicembre 2015. L'agricoltura sostenibile può rappresentare anche un'alternativa all'utilizzo del glifosate, il diserbante più usato al mondo, le cui tracce recentemente sono state ritrovate in 14 tipi diversi di birra tedesche, oltre che in alcuni prodotti ortofrutticoli.

Il glifosate, spiega Beppe Croce responsabile agricoltura di Legambiente, "è il componente principale di almeno l'80% degli erbicidi in commercio nel nostro Paese. Un dato molto preoccupante visto che l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell'Oms lo ha definito 'probabilmente cancerogeno'". Nell'Unione Europea l'autorizzazione per l'uso del glifosate è scaduta il 31 dicembre 2015 e nei prossimi giorni la Commissione Europea dovrà decidere se proporne il rinnovo per altri 15 anni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza