cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boeri: "Tagli fino al 50% ai vitalizi dei politici oltre gli 85mila euro all'anno"

01 novembre 2015 | 15.06
LETTURA: 2 minuti

(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)
(INFOPHOTO) - (INFOPHOTO)

Il presidente dell'Inps è tornato sulla proposta di riforma delle pensioni avanzata al governo a giugno, spiegando che tra i suggerimenti presentati all'esecutivo c'è anche il taglio fino al 50% per vitalizi dei politici che "superano quota 80-85mila euro all'anno. La platea coinvolta alla fine è piccola, circa 200mila persone" ha detto Tito Boeri in un'intervista a 'In Mezz'ora' su RaiTre.

E ha citato, oltre a politici, "dirigenti di aziende, personale delle Ferrovie dello Stato" e le altre categorie passate al setaccio dall'Inps in questi mesi. Categorie che hanno "avuto trattamenti di riguardo, soprattutto rispetto a quando andare in pensione", e che hanno trattamenti pensionistici alti in rapporto ai contributi versati. "Ci sono persone che sono andate via presto e con pensioni molto alte, che hanno avuto dei regali per motivi elettorali" ha sottolineato il presidente dell'Inps.

"La nostra idea - ha proseguito Boeri - è che vada fatta una ultima riforma delle pensioni" guardando "alla sostenibilità sociale" perché "c'è un problema di iniquità che va affrontato".

Sull'assistenza "passi avanti" si sono fatti con la legge di stabilità, "qualcosa delle nostre proposte è stato preso", ma non sulle pensioni: "In questo momento sono state trovate altre priorità".

Inoltre, ha spiegato, '"l'Inps è una macchina importantissima che condiziona la vita di milioni di italiani. E' al fronte nel dare risposte ai cittadini e dentro ci lavorano molte persone che hanno dedicato la vita a questo settore. Certo ci sono alcune cose che non funzionano, ma non è un carrozzone''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza