cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna, aggressione a studenti di destra: 8 indagati - Video

03 marzo 2023 | 18.21
LETTURA: 2 minuti

Le accuse contestate sono di lesioni personali aggravate e rapina

Otto giovani sono indagati dalla Procura di Bologna per un'aggressione, avvenuta il 19 maggio 2022 ai danni di un gruppo di studenti di Azione Universitaria. Le accuse contestate sono di lesioni personali aggravate e rapina.

In particolare, come si legge nel capo di imputazione, contenuto nell'avviso di conclusione delle indagini, gli indagati "in concorso tra loro e con altri non tutti meglio identificati con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, rivolgendo minacce con frasi del tipo "tornate nelle fogne", "siete morti", "vi uccidiamo", "ve ne dovete andare", nonché per mezzo di violenza consistita in calci, spintoni, pugni e strattonamenti al fine di trame un ingiusto profitto si impossessavano delle bandiere e delle aste per bandiere detenute dagli esponenti del movimento studentesco 'Azione Universitaria'. Uno degli aggressori in particolare si scagliava con violenza da tergo contro uno dei membri del movimento, sfilandogli così la bandiera che lo stesso portava alle spalle". Gli altri "nel corso della medesima aggressione, percuotevano Cavedagna Stefano, altro esponente del movimento 'Azione Universitaria', sferrandogli pugni, calci e spintoni e riuscendo così a impossessarsi indebitamente delle aste da bandiera da quest'ultimo detenute". Uno degli indagati "supportato dall'azione del gruppo degli altri indagati non meglio identificati, spingeva e colpiva Dalida Ansalone cercando di strapparle una bandiera stretta intorno al petto. Rivolgendo poi la sua attenzione verso altre iniziative del gruppo di aggressori".

Gli aggrediti, colpiti con calci e pugni, riportarono lesioni personali con prognosi dai 3 ai 16 giorni. Una ragazza in particolare, fu "colpita con violenza fino a rovinare a terra e sbattere violentemente il capo su una colonna del portico del Teatro Comunale". L'aggressione venne immortalata anche da alcune telecamere di videosorveglianza fuori dall'università.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza