cerca CERCA
Giovedì 21 Ottobre 2021
Aggiornato: 15:12
Temi caldi

Egitto: donne in turbante, l'emancipazione si fa trendy

11 settembre 2014 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Più di una moda, è un segno di emancipazione la nuova tendenza delle donne della borghesia egiziana di indossare il turbante, copricapo storicamente riservato agli uomini, e in particolare ai religiosi e agli sceicchi. A dettare la linea sono state blogger arabe fashion, come Farah Emara o Ascia, che su instagram hanno pubblicato proprie foto in turbante.

Ed è da lì che ad esempio Heba Shedeed, studentessa di 19 anni dell'Università americana del Cairo, ha scelto di indossare il turbante. ''Centinaia di ragazze arabe, non solo in Egitto, seguono i profili di instagram di giovani blogger fashion che indossano il turbante, come Farah Emara o Ascia, che noi consideriamo trendy, e che si presentano sempre con uno stile audace in continua evoluzione, dominato dal 'look turbante'. Questa è stata la mia ispirazione''. Secondo le ultime statistiche ufficiali delle autorità egiziane, l'80 per cento delle donne egiziane si copre il capo per motivi religiosi, sociali o economici.

Per Salma El-Garhy, studentessa di arte, la scelta del turbante deriva puramente per comodità. ''Sebbene abbia sempre associato i turbanti a persone più anziane piuttosto che a ragazze della mia età, il clima caldo che domina quasi tutto l'anno rende il turbante un copricapo perfetto, più rilassante''. La stilista Samia Sharbatly, proprietaria di una catena di negozi di sciarpe al Cairo, spiega che ''lo stile dei copricapi ha subito diverse variazione negli ultimi anni, con le ragazze che cambiano look. Indossare un turbante è semplice. E' un velo dalla forma rettangolare o quadrata che viene tirato da dietro al collo, sui due lati della testa, prima dell'avvolgimento delle estremità proprio sul capo''.

Tuttavia, la maggior parte delle ragazze ora acquista turbanti già pronti, le cui vendite sono raddoppiate durante la stagione estiva. "Sono andati a ruba", dice Sharbatly, spiegando che per un look ottimale elegante, un turbante dovrebbe essere indossato con grandi occhiali da sole e "un tratto di rossetto audace" che dà l'aspetto di un'eleganza stile Hollywood.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza