cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bper: nuove opportunità per aziende italiane in Quebec

25 settembre 2019 | 14.02
LETTURA: 3 minuti

Bper: nuove opportunità per aziende italiane in Quebec

Per gli imprenditori italiani il Québec il luogo di accesso privilegiato al mercato nord-americano: vanta una grande e significativa comunità di origine italiana che ha saputo mantenere viva la nostra lingua e che da sempre coltiva legami non solo commerciali, ma anche culturali e affettivi con l’Italia. Da circa due anni inoltre è in vigore il Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), il trattato che ha sancito il principio del libero scambio tra Canada e Ue, che rappresenta oggi uno dei modelli più avanzati di accordo commerciale negoziato dall’Ue.

Il Ceta prevede disposizioni vincolanti sul mantenimento di elevati standard ambientali e sociali, oltre che la più ampia liberalizzazione di linee tariffarie nella storia dei negoziati commerciali dell’Ue. E’ questa l’interessante premessa che ha fatto da sfondo al convegno 'Québec: porta d’ingresso al mercato Nord Americano', tenutosi nei giorni scorsi presso il Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli, organizzato dallo Studio Legale Associato Scln e dalla delegazione del Québec a Roma, con la partecipazione di Bper Banca.

"L’idea di questo approfondimento nasce dall’esigenza concreta dei nostri clienti che ci chiedono di essere accompagnati e assistiti nello sviluppo del mercato estero", sottolinea Michele Bandini, Responsabile Customers Internationalization di Bper Banca.

"L’export è solo una fase del processo di internazionalizzazione - rileva Bandini - che comprende però anche un’analisi scrupolosa degli scenari quali le strategie di accesso in ambito business, assistenza legale e fiscale. In questo senso il Canada e in particolare il Québec rappresentano un’opportunità interessante per tante aziende del nostro Paese, tantissime della Campania".

L’Ufficio Mercati Internazionali di Bper Banca accompagna le imprese nei loro processi di internazionalizzazione attraverso l’appoggio di numerosi professionisti e partner specializzati su tutto il territorio nazionale.

Un altro strumento fondamentale è il portale bperestero.it, uno spazio che offre informazioni indispensabili sull’argomento, come analisi di settori e di prodotti, e rappresenta un primo interfaccia tra la Banca e l’azienda, offrendo spunti iniziali di riflessione su cosa poter esportare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza