cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bridgestone con Einride per il trasporto merci autonomo a zero emissioni

16 agosto 2021 | 20.59
LETTURA: 1 minuti

Bridgestone con Einride per il trasporto merci autonomo a zero emissioni

Bridgestone Americas ed Einride hanno annunciato una partnership volta a creare soluzioni di mobilità innovative e sostenibili per veicoli elettrificati ed autonomi di Classe 8. La collaborazione consentirà a Einride di raccogliere nuovi dati relativi alla sicurezza ed all'efficienza dai pneumatici a rilevamento intelligente di Bridgestone, consentendo a quest'ultima di integrare le sue tecnologie di mobilità avanzate nelle piattaforme di bordo dei veicoli Einride.

Insieme le due aziende lavoreranno per un futuro più sostenibile delle grandi flotte di camion. Come parte dell'accordo Bridgestone diventerà il partner di lancio ufficiale negli Stati Uniti di Einride ed il fornitore esclusivo di pneumatici nel mercato statunitense. A sua volta Einride fornirà camion elettrici connessi e servizi digitali su abbonamento per entrare a far parte della rete logistica statunitense di Bridgestone. La partnership mira a far crescere la flotta di veicoli elettrificati di Bridgestone nel tempo e ridurre l'impronta di carbonio dell'azienda.

Come fase iniziale i camion trasporteranno i prodotti Bridgestone tra lo stabilimento di produzione di pneumatici per autocarri di LaVergne e l'impianto di distribuzione di Lebanon, nel Tennessee. Einride è stata la prima al mondo a far circolare un camion elettrico a guida autonoma sulle strade pubbliche per scopi commerciali nel 2019. L'azienda sviluppa e fornisce soluzioni per la mobilità delle merci basate su EV autonomi guidando la transizione verso il trasporto sostenibile. Oggi l'azienda offre una piattaforma per la spedizione tramite mezzi elettrici ed autonomi e collabora con un ampio numero di clienti globali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza