cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 23:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Fifa, ipotesi gennaio o novembre per Mondiali Qatar 2022

08 settembre 2014 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

I Mondiali in Qatar potrebbero essere disputati nei mesi di gennaio e febbraio o novembre e dicembre del 2022. Sono queste le due opzioni alternative ipotizzate dalla Fifa in occasione della prima riunione ufficiale della task force chiamata a stilare il calendario internazionale per il 2018-2024. La riunione, che si è svolta a Zurigo, è stata incentrata sulla rassegna iridata del 2022 e sul problema legato alle temperature proibitive del Qatar nel periodo estivo.

Il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, ha chiarito che in base agli accordi la rassegna iridata dovrà svolgersi obbligatoriamente nel 2022. Le opzioni di gennaio-febbraio e novembre-dicembre sono quindi state presentate come alternative al tradizionale periodo di giugno-luglio. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dell'Eca (l'associazione dei club europei), della Epfl (l'organismo che riunisce le leghe europee), del FifPro (il sindacato dei calciatori), della Uefa e del comitato organizzatore del Qatar.

Ogni decisione sulle possibili modifiche delle date dei Mondiali del 2022 non verrà presa prima di febbraio del prossimo anno. "E' stata la prima riunione e ce ne saranno altre", ha spiegato lo sceicco Salman Bin Ebrahim Al Khalifa, presidente della Confederazione asiatica e membro dell'Esecutivo Fifa, che ha presieduto l'incontro. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza