cerca CERCA
Venerdì 10 Maggio 2024
Aggiornato: 19:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Pescante, Coppa Italia? Serve severita' non bastano i daspo

04 maggio 2014 | 12.33
LETTURA: 2 minuti

"Se pensiamo di risolvere questi problemi con il Daspo, poi sparano per strada anzichè nello stadio. Il fenomeno degli hoolingans non è nato in Italia, ma in Inghilterra e lì lo hanno abbattuto, con pochi daspo e molta severità, qui da noi scivola tutto nel sociologico". E' duro Mario Pescante, membro del Cio ed ex Sottosegretario con delega allo sport, su quanto avvenuto ieri sera allo stadio Olimpico in occasione della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.

"Io l'ho passato questo periodo, la legge la provai a portare in Parlamento nel 2004 e la ritirai frettolosamente per la ribellione trasversale, tra chi invocava la Costituzione, la più bella Costituzione del Mondo come è noto... e chi il garantismo, ed ecco i risultati -aggiunge Pescante all'Adnkronos-. Poi bisogna aspettare la morte o del tifoso o del funzionario o di qualcuno per surriscaldarci per quattro giorni e poi tutto finisce".

"Il problema viene da lontano, questi personaggi sono ben conosciuti alla tifoseria, alle squadre e a chi tiene l'ordine pubblico e possono fare e disfare tutto quello che vogliono, senza provvedimenti seri. La verità è che per la violenza negli stadi si interviene solo quando c'è il momento critico. Poi tutte le leggi che sono state fatte poi vengono attenuate in Parlamento e vanificate. O si prende di petto o non si puo' guardare allo specifico momento in cui 60mila persone sono dentro un campo e pochi dettano legge".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza