cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camorra: blitz Roma, gruppo faceva anche 'recupero crediti' per conto terzi

10 febbraio 2015 | 14.40
LETTURA: 2 minuti

Facevano anche recupero crediti per conto terzi gli affiliati al gruppo criminale smantellato dai carabinieri del comando provinciale di Roma con l'operazione 'Tulipano'. "I napoletani della Tuscolana - ha spiegato il comandante provinciale dei carabinieri di Roma Salvatore Luongo - erano riusciti a diventare la chiave di volta nelle faccende criminali. Il recupero crediti nelle loro attività era fondamentale perché avveniva anche per conto terzi, usurai o chi lo chiedesse".

Gli investigatori hanno dimostrato come in un caso si siano impossessati dell'attività di una vittima dell'usura. "Un episodio scuola tipico di come l'organizzazione si insinuava nel territorio è quello che riguarda un uomo che aveva contratto debiti di usura - ha detto il comandante del Reparto Operativo di Roma Lorenzo Sabatino - si tratta del titolare di un locale che è stato prima costretto a spacciare cocaina per pagare i debiti contratti e poi estromesso dal locale a ristoro del debito. I napoletani della Tuscolana dettavano anche le regole su come uscire da situazioni di debiti come questa".

Gli arrestati sono indagati a vario titolo per associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di stupefacenti, estorsione, rapina, usura, riciclaggio, reimpiego di denaro di provenienza illecita, fittizia intestazione di beni, illecita concorrenza con violenza e minacce, illecita detenzione di armi, riciclaggio e altro, con l'aggravante delle modalità mafiose e dal fatto che l'associazione era armata. Le indagini riguardano il periodo dal 2008 agli inizi del 2013. "Abbiamo contestato l'associazione mafiosa - ha spiegato il procuratore aggiunto della Dda di Roma Michele Prestipino - ad almeno 10 persone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza