cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Camorra: Dia, preoccupa propensione a scontro armato tra clan in lotta

05 agosto 2014 | 14.20
LETTURA: 2 minuti

I clan della camorra sono capaci di ''rigenerarsi, trovando nuovi adepti e nuovi spazi di operatività, anche dopo essere stati colpiti da provvedimenti che incidono sia sulla struttura organizzativa sia sugli assetti economici''. A evidenziarlo è l'ultima relazione semestrale della Dia, secondo cui si conferma la "capacita' penetrativa" dei cartelli camorristici "nel tessuto socio-economico regionale, extra regionale e transnazionale".

La Dia segnala le "violente dinamiche di scontro tra clan", spiegando che ''rimane preoccupante la manifesta propensione allo scontro armato da parte di gruppi, nemmeno ben strutturati, che vogliono imporre la loro leadership su porzioni anche piccole del territorio, scalzando preesistenti organizzazioni in momentanea difficoltà. I sodalizi più grandi e consolidati sviluppano, invece, reti di connivenze e accordi anche con altre organizzazioni criminali''.

''La forza delle principali organizzazioni'', rileva ancora la Direzione Investigativa Antimafia, resta ''la grande disponibilità di capitali, evidenziata dagli ingenti sequestri e confische che vengono operati, e che consente una profonda penetrazione del sistema economico anche grazie a una diffusa e facilmente conseguibile collusione di figure pubbliche, inclini alla corruttela". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza