cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carlo Rovelli: "a Parisi splendido riconoscimento, è grandissimo scienziato"

Il fisico all'Adnkronos: "ha dato contributi importantissimi in campi molto diversi della fisica teorica e rappresenta al meglio la forza della cultura italiana"

Carlo Rovelli:
05 ottobre 2021 | 15.48
LETTURA: 1 minuti

"E' uno splendido riconoscimento a un grandissimo scienziato e anche all'eccellenza della fisica teorica italiana. Giorgio Parisi ha dato contributi importantissimi in campi molto diversi della fisica teorica e rappresenta al meglio la forza della cultura italiana: la capacità di uscire dalla specializzazione, vedere i problemi veri e aprire direzioni nuove per comprendere il mondo". Ad affermarlo all'Adnkronos è il fisico e professore all'Università di Aix-Marseille, Carlo Rovelli commentando l'assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2021 al fisico italiano Giorgio Parisi.

"Per qualunque paese, un premio Nobel è sempre un'occasione per sottolineare l'importanza della ricerca", sottolinea Rovelli in merito al fatto se questo premio possa imprimere un ulteriore impulso alla ricerca italiana.

"Il mio auspicio è che l'Italia si apra finalmente ai giovani stranieri, per poter diventare quello che merita di essere: uno dei grandi centri per la ricerca internazionale", sottolinea ancora Rovelli auspicando che il Pnrr, possa essere l’occasione giusta per imprimere un cambio di rotta e arrivare a maggiori investimenti nel settore della ricerca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza