cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Maro': ex giudice Treves, impossibile ricorso a Tribunale del mare

11 febbraio 2014 | 13.23
LETTURA: 2 minuti

La via del ricorso da parte dell'Italia al Tribunale internazionale del diritto del mare con sede ad Amburgo sul caso marò è tecnicamente impossibile, quello che potrebbe essere fattibile è la creazione di un tribunale arbitrale, ma si tratta di un percorso "non privo di ostacoli". E' quanto spiega all'Adnkronos Tullio Treves, che di quel Tribunale è stato giudice dal 1996 al 2011, che ora insegna diritto internazionale all'Università di Milano e che è avvocato e arbitro di numerose controversie internazionali.

"Secondo me - dice - un ricorso diretto sul merito al Tribunale di Amburgo (Itlos) è impossibile, perché l'India non ha accettato la giurisdizione del tribunale. Quindi, la giurisdizione obbligatoria senza il consenso dell'India si potrebbe ottenere non per il Tribunale del mare, ma per un tribunale arbitrale formato presumibilmente da cinque arbitri, che funziona sempre nel quadro della Convenzione di Montego Bay sul diritto del mare".

A questo punto, una volta chiesta la costituzione di questo tribunale ad hoc, spiega ancora l'ex giudice della Corte di Amburgo, "è possibile chiedere al Tribunale del diritto del mare misure cautelari, come un ordine di liberazione urgente" di Salvatore Latorre e Massimiliano Girone. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza