cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Nsa: Usa preparano legge per mettere fine a raccolta dati di massa

25 marzo 2014 | 13.47
LETTURA: 2 minuti

Washignton, 25 mar. - (Adnkronos/Washington Post) - L'amministrazione Obama sta preparando una legge che metterebbe fine all'estesa raccolta dati dei telefoni degli americani da parte della National Security Agency riuscendo a preservare la capacità del governo di ottenere informazioni sui terroristi. Lo sostengono alti funzionari Usa, secondo cui la legislazione consentirebbe di fare conservare i dati relativi alle telefonate - in arrivo ed in uscita - dei cittadini americani alle compagnie telefoniche. Le società non dovranno tenere i dati più a lungo di quanto non facciano normalmente.

A gennaio, il presidente Usa Barack Obama aveva chiesto di trovare un modo per porre fine alla raccolta di massa dei dati telefonici, un programma rivelato dalla 'talpa' dell'Nsa Edward Snowden lo scorso giugno. Gli uomini di Obama avranno tempo fino a venerdì per trovare delle opzioni. Come spiegano i funzionari, sulla base di questa proposta, su cui si sta ancora lavorando, le compagnie telefoniche dovrebbero fornire dati sui numeri di sospetti terroristi su ordine del tribunale. Inoltre, una volta presentata la richiesta, dovrebbero essere messi a disposizione, in tempo reale, dati di base riguardanti qualsiasi telefonata fatta o ricevuta dai numeri dei sospetti.

Il Foreign Intelligence Surveillance Court (il Tribunale sulla sorveglianza e l'intelligence straniera), che supervisiona il programma, dovrebbe confermare che i numeri controllati hanno possibili legami con un sospetto terrorista o con un gruppo terroristico. L'amministrazione, hanno precisato i funzionari, ha intanto deciso di rinnovare l'attuale programma che scade venerdì, con cui il governo raccoglie i numeri di telefono, gli orari e le date delle telefonate, ma non il contenuto delle conversazioni, per almeno un altro ciclo di 90 giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza