cerca CERCA
Venerdì 22 Gennaio 2021
Aggiornato: 10:57

Chris Bangle debutta nell'animazione con 'Sheara'

13 gennaio 2021 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

Il genio del design ha ideato il mondo degli Inanimatti, dove gli oggetti sono protagonisti

alternate text
Roma, 13 gen. - (Adnkronos)

E' firmato da uno dei geni del design automobilistico (e non solo) il film d'animazione 'Sheara', un cortometraggio di 11 minuti e 20 secondi diretto dall'americano Chris Bangle, un video che introduce il gruppo di personaggi chiamato Inanimatti che si muovono in un intero mondo che nasce da un modo inedito di usare le cose come protagoniste. Nel cortometraggio - ideato dalla Chris Bangle Associates - protagonisti sono gli oggetti, che possono essere vivi sulla pagina, sullo schermo e nell'immaginazione ma senza l’utilizzo di connotati caratterizzanti come occhi, bocche o mani aggiunti. Sheara, il personaggio principale di questo film d'esordio, è l'eroina molto energica e piena di risorse di un classico match 'carta forbice sasso', capace di trascinare il pubblico in una battaglia sul ring travolgente ma piena di riferimenti culturali e storici.

Questo primo cortometraggio è il risultato di un impegno pluriennale di CBA nella creazione di personaggi dei cartoni animati e la prima avventura degli Inanimatti a essere diffusa al grande pubblico. Oltre a creare l'animatic e molte delle voci, il team italiano della Chris Bangle Associates ha realizzato tutti i modelli 3D dei 50 personaggi animati. L'animazione vera e propria è stata realizzata da Anibrain Studios in India, sotto la direzione di Jeremy Delchiappo. 'Sheara' - disponibile sul canale YouTube delle 'Inanimatti Productions' - può essere visto in tre versioni: inglese, inglese con sottotitoli e doppiato in italiano.

Chris Bangle, dopo avere iniziato la sua carriera di designer in Opel nel 1981, si è spostato in Fiat nel 1985 , quindi sette anni dopo è diventato il primo americano nominato Direttore del Design BMW. Dopo aver lasciato la casa tedesca nel 2009 si è trasferito a Clavesana (vicino a Torino) dove guida un team di designer e ingegneri che, insieme ai membri dello staff dei clienti, animano la Borgata, studio e residenza per il design.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza