cerca CERCA
Giovedì 23 Settembre 2021
Aggiornato: 14:52
Temi caldi

Cinema: al via a Roma 'Rendez-vous' con i film francesi

01 aprile 2014 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

Si apre domani a Roma, dove si svolgerà fino al 6 aprile, 'Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese', quarta edizione del festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d'Oltralpe. Un viaggio che parte dalla Capitale e, nell'arco di più di un mese, toccherà Palermo, Bologna, Torino, Milano e, da quest'anno, Napoli. In ciascuna città sarà ripresa parte della programmazione romana con laggiunta di un focus dedicato a un ospite speciale.

Iniziativa dell'Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall'Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. Bnl Gruppo Bnp Paribas, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor della rassegna. La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell'audiovisivo dell'Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini.

Il festival proporrà circa quaranta titoli, per un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema francese, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. A Roma tre programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, panoramica completata da Cineasti del presente, sezione curata dall'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici. Il Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, sarà sede di un evento dal titolo 'Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento', che mette a confronto artisti italiani e francesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza