cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilita': Co2 dimezzata e -21% consumi idrici, birra 'green' Heineken

22 maggio 2014 | 11.13
LETTURA: 3 minuti

Produzione a basso impatto, tutela delle risorse idriche, business sostenibile, promozione del consumo responsabile le priorità su cui si concentra il piano di sostenibilità ''Brewing a Better Future'' dell’azienda

Sostenibilita': Co2 dimezzata e -21% consumi idrici, birra 'green' Heineken

Emissioni di Co2 dimezzate, ridotti del 21% i consumi idrici rispetto al 2012 e raggiunto il traguardo del 100% di energia elettrica utilizzata proveniente da fonti rinnovabili certificate. Sono i risultati ottenuti nel 2013 da Heineken Italia, presentati con il piano di sostenibilità ''Brewing a Better Future'' con cui si pone l'obiettivo di diventare il produttore di birra più green al mondo entro il 2020.

Quattro le priorità su cui si concentra il piano di sostenibilità: produzione a basso impatto, tutela delle risorse idriche, business sostenibile, promozione del consumo responsabile. Nel 2013 Heineken Italia ha ridotto del 47,2% le emissioni di Co2 legate alla produzione di birra rispetto al 2012, grazie all'utilizzo esclusivo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Complessivamente si è riuscito ad evitare l'emissione nell'atmosfera di oltre 20.788 tonnellate di Co2, pari al consumo di 3.923 automobili che compiano un giro completo intorno all'equatore. Nello stesso anno, l'azienda è riuscita a ridurre del 21,1% rispetto al 2012 i consumi idrici legati ai processi produttivi, risparmiando circa 8 milioni di ettolitri d'acqua in un anno, corrispondenti alla capienza di 315 piscine olimpioniche. Risultato ottenuto grazie all'entrata in regime del nuovo sistema di condensatori evaporatori presso il birrificio di Comun Nuovo, stabilimento di birra più grande d'Italia.

In più, l’81% dei trasporti tra birrifici e dai birrifici verso i depositi sono stati effettuati con intermodalità e non solo su strada e con lo sviluppo di una nuova generazione di impianti di spillatura con gas ecologici e sistemi di controllo elettronici, il consumo energetico per spillare la birra nei locali scende del 15%. Il 100% dei nuovi frigoriferi installati nel 2013 presso i punti di consumo (oltre 1.800 refrigeratori) sono modelli a basso impatto.Nel 2013, inoltre, il 100% degli oltre 1.200 fornitori ha siglato un codice di condotta che traccia le linee guida da seguire in termini di integrità, diritti umani e tutela dell’ambiente. Heineken da oltre 10 anni promuove il consumo responsabile e nel 2014 in Italia investirà il 10% del budget advertising del brand nello sviluppo di iniziative di sensibilizzazione sul consumo responsabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza