cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scadenze

Colf e badanti, ultima chiamata per contributi

04 luglio 2017 | 06.47
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ultima chiamata per i datori di lavoro domestico che devono versare i contributi relativi al secondo trimestre. Scadrà lunedì 10 luglio il termine per effettuare il pagamento all'Inps per il lavoro svolto da colf e badanti relativo ai mesi che vanno da aprile a giugno. Il servizio di pagamento trimestrale dei contributi attraverso l'invio dei bollettini MAV, spiega l'Inps, è rivolto a tutti i datori di lavoratori domestici per i rapporti lavorativi ancora attivi.

Il pagamento deve essere effettuato a trimestre ultimato e il versamento mancato, tardivo o parziale comporta l'applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell'Istituto di previdenza. I Mav sono già compilati con gli importi dovuti. Nel caso siano cambiati gli elementi per il calcolo dei contributi (ad esempio, una variazione dell'orario di lavoro), è possibile effettuare le variazioni e ottenere un altro bollettino MAV con gli importi conformi.

QUANTO DEVO VERSARE? - Per calcolare la somma da versare è sufficiente moltiplicare l'importo del contributo orario relativo alla paga corrisposta per il numero delle ore di lavoro svolte entro il 24 giugno. La paga oraria si compone della retribuzione oraria concordata tra le parti, il valore convenzionale del vitto e alloggio, ripartito per ore e la tredicesima mensilità (gratifica natalizia), ripartita per ore.

I contributi vanno dai 1,01 euro a 1,91 euro. Se l'orario di lavoro è inferiore a 24 ore settimanali, il contributo orario è calcolato in base a tre diverse fasce di retribuzione. Se l'orario di lavoro è di almeno 25 ore settimanali, il contributo è fisso per tutte le ore pagate. Ad esempio, se una colf è pagata 8 euro l'ora e lavora 30 ore a settimana per 6 giorni lavorativi, completi di vitto e alloggio, avrà un'indennità giornaliera di vitto e alloggio di 5,48 euro (quella stabilita per il 2017). Quindi la quota oraria sarà di 5,48 euro x 6 gg / 30 ore, ossia 1,096 euro.

La quota oraria della tredicesima, di conseguenza, sarà di 8 euro + 1,096 euro / 12, ossia 0,758 euro. La retribuzione oraria effettiva è quindi di 8 euro + 1,096 euro + 0,758 euro, ossia 9,85 euro. La retribuzione oraria effettiva va sempre indicata, anche se si versa il contributo corrispondente alla quarta fascia.

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO? - Per il versamento dei contributi ci si può rivolgere agli aderenti al circuito Reti Amiche, dichiarando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro e la procedura calcolerà automaticamente l'importo dei contributi. Oppure ci si può rivolgere presso gli sportelli postali, le tabaccherie che espongono il logo 'Servizi Inps', gli sportelli bancari Unicredit SpA e, per i clienti titolari del servizio di banca online, usufruire del sito internet del gruppo Unicredit SpA. Il versamento può essere effettuato anche online o telefonicamente tramite il Contact center al numero verde 803 164 da rete fissa o al numero 06 164164 da rete mobile.

In alternativa, è possibile eseguire il pagamento online dei contributi tramite 'Pagamento immediato pagoPA', utilizzando la carta di credito, di debito o prepagata oppure mediante addebito in conto. Qualunque sia la modalità scelta, ricorda l'Inps, con il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro si può conoscere l'importo complessivo per il trimestre in scadenza calcolato in base ai dati comunicati all'assunzione o successivamente variati con l'apposita comunicazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza