cerca CERCA
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Aggiornato: 23:42
Temi caldi

Compleanno 18 anni: ecco perché è importante

26 marzo 2019 | 11.59
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Xinhua)

In collaborazione con Capitaleventi Roma

I 18 anni rappresentano una vera svolta nella vita di ogni giovane uomo o donna. Da questo momento in poi infatti ha inizio un nuovo ed importante capitolo della propria vita ricco di novità e cambiamenti. Ma soprattutto è da questo momento che hanno inizio le vere responsabilità.

L'importanza di compiere 18 anni

Sono moltissimi gli adolescenti che per molti anni sognano il giorno del proprio diciottesimo compleanno. E quando questo finalmente arriva porta con se numerosi cambiamenti. Una volta compiuti 18 anni infatti si acquistano sia diritti che doveri e se fino al giorno precedente era necessaria l'autorizzazione dei genitori per gestire i propri risparmi o prendere decisioni sul futuro ecco che una volta raggiunta la maggiore età si diventa autonomi ed indipendenti. Ma perché i 18 anni sono considerati così importanti? Cosa sarà possibile fare una volta raggiunto questo traguardo? La risposta è semplice. Infatti con la maggiore età sarà possibile votare, entrare in possesso di un passaporto ma soprattutto sarà possibile agire in ambito bancario e finanziario senza alcuna autorizzazione da parte dei genitori. Colui o colei che avrà compiuto 18 anni potrà godere a pieno del diritto di aprire un conto corrente a proprio nome e di conseguenza anche svolgere tante operazioni per le quali era prima necessaria l'autorizzazione da parte di mamma e papà. Proprio questo aspetto viene vissuto dai diciottenni in maniera differente. Infatti se da una parte il dovere di assumere delle nuove ed importanti responsabilità viene vissuto da alcuni con grande euforia ed entusiasmo ecco che dall'altra parte sono molti coloro che invece lo vivono con un po di timore. Qualsiasi sia però lo stato d'animo con il quale tale evento viene vissuto ecco che tutti sono d'accordo su una cosa specifica: merita di essere inaugurato con una grande ed indimenticabile festa. Diverse proposte sono disponibili sul sito www.feste18anniroma.org

Organizzare una festa di compleanno di 18 anni

Quello dei 18 anni rappresenta per gli adolescenti un compleanno da ricordare. E affinchè questo accada la maggior parte dei giovani scelgono di organizzare delle super feste in compagnia di amici e parenti. Ovviamente non tutte le feste sono uguali ma la tipologia varierà in base a diversi ed importanti elementi. Il primo è sicuramente il budget a disposizione per l'organizzazione della festa in questione. Il secondo elemento invece è legato al carattere del festeggiato. Aspetto anche questo molto importante in quanto l'intera festa verterà su di lui o lei. Ad esempio se il neo-diciottenne non ama la discoteca è assolutamente fuori luogo scegliere questa come location per l'evento. Una volta scelto il tipo di festa da organizzare, la location dove dare luogo all'evento e le persone che si desiderano vicine in questo giorno speciale ecco che bisognerà procedere prestando attenzione ad altri importanti dettagli. Quali? Il menù da offrire agli ospiti e il tipo di musica da ascoltare nel corso della festa. Non bisognerà inoltre dimenticare di curare con attenzione anche la scelta degli addobbi. Questi infatti saranno la prima cosa che gli invitati noteranno al loro arrivo alla festa insieme al look del festeggiato o della festeggiata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza