cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Congresso famiglie, ira 5S per senatrice 'ribelle'

29 marzo 2019 | 19.26
LETTURA: 4 minuti

Irritazione dai vertici del Movimento per la scelta di Tiziana Drago di partecipare all'iniziativa. "E' assolutamente inopportuna". Polemica su feto di plastica

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Trapela irritazione dai vertici del Movimento 5 Stelle per la scelta della senatrice Tiziana Drago di partecipare al Congresso Mondiale delle Famiglie di Verona. La presenza della pentastellata all'appuntamento veronese viene considerata "assolutamente inopportuna" da fonti del M5S interpellate dall'Adnkronos.

"La senatrice Drago", viene spiegato, "nella serata del 28 marzo ha informato i vertici del gruppo parlamentare al Senato che sarebbe andata al Congresso di Verona. Alla senatrice è stato ribadito che la posizione del Movimento 5 Stelle sull'argomento è chiara". Più volte, infatti, il capo politico Luigi Di Maio ha preso le distanze dal Congresso sulla Famiglia, rimarcando che "nessuno dei nostri" avrebbe preso parte all'evento. Linea che però Drago ha deciso di non seguire. Un eventuale deferimento di Drago ai probiviri per ora viene considerato "non necessario" anche perché i probiviri - sottolineano sempre fonti M5S all'Adnkronos - "hanno tutti gli strumenti per aprire un'istruttoria se lo ritengono opportuno".

"Sono presente qui per scelta personale - ha detto la senatrice dal palco del Congresso - e non vi nascondo che non è stata una decisione facile, ma vorrei rassicurarvi: il M5S non è quella realtà collegata solo alle dichiarazioni di questi ultimi giorni, vi sono senatori e deputati che hanno aperture verso la famiglia naturale".

"Sono stata invitata tempo fa e ho riflettuto sulla opportunità di andare a Verona - ha precisato poi Drago -. Nella vita faccio l'insegnante e la mia stella polare è sempre stata quella del dialogo. Per questo motivo ho partecipato al Congresso di oggi. Così come ieri mi trovavo all'Aquila Social Film Fest sul tema dei diritti individuali e delle coppie. Questo a testimonianza della mia visione che abbraccia non lo scontro ma il dialogo sulle idee, che è quanto di più bello salvaguardi la nostra Costituzione e la democrazia".

"Credo che la conquista della difesa dei diritti civili del nostro Paese non vada messa in discussione, sono diritti sacri - ha sottolineato la senatrice -. Credo altresì che difendere i diritti delle giovani coppie, dei bambini, dell'infanzia sia altrettanto importante e non confligga in alcun modo con la tutela e la rivendicazione dei diritti civili. Non penso che ci sia una contrapposizione e la mia è stata soltanto una testimonianza, semplice e senza attacchi a nessuna posizione. Mi spiace se con la mia presenza posso aver prestato il fianco a strumentalizzazioni ma non era mia intenzione attaccare nessuno né criticare altre posizioni, ma soltanto costruire, ascoltare e dialogare rispettando i punti di vista di ognuno.''

Sulla vicenda è intervenuta anche la ministra della Salute, Giulia Grillo: "Conosco Tiziana Drago molto bene, siamo nello stesso collegio elettorale, è una bravissima ragazza e so che non ha nessun atteggiamento discriminatorio nei confronti di chi vive l'idea di famiglia in maniera diversa dalla sua - ha spiegato ai microfoni di Radio1 In Vivavoce -. Mi auguro che non condivida i toni che possono utilizzati da alcuni relatori nei confronti degli omosessuali o delle unioni civili. Quando Luigi Di Maio ha detto che il M5S non avrebbe partecipato al Congresso delle famiglie di Verona ha parlato a nome dei ministri, ha dato un'indicazione politica importante ma non può avere il controllo dei singoli portavoce, come ci definiamo. Noi non vogliamo ghettizzare chi ha un'idea diversa della famiglia".

Grillo ha poi parlato della legge 194: "Non è in discussione - ha assicurato - peraltro non è nel contratto di governo. E' una legge che fa parte della storia del nostra del nostro paese, non è né di destra né di sinistra, è una legge di civiltà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza