cerca CERCA
Venerdì 24 Settembre 2021
Aggiornato: 03:00
Temi caldi

Consip: al via gara per servizi facility management da 2,7 mld

19 marzo 2014 | 13.25
LETTURA: 2 minuti

Consip ha indetto la gara per l'affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi, per gli immobili della pubblica amministrazione adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché per gli immobili delle istituzioni universitarie pubbliche e degli enti ed istituti di ricerca. La gara, giunta alla sua quarta edizione, è divisa in 18 lotti geografici, di cui 14 lotti ordinari e 4 accessori. La convenzione ha un valore di 2,7 miliardi di euro per una durata complessiva di 36 mesi e prevede contratti di quattro\sei anni.

La convenzione quindi mette a disposizione delle Pa servizi di facility management per un valore medio annuo di circa 330 milioni di euro che corrisponde circa all'11,5% della spesa annua della Pa pari a 2,8 miliardi di euro. L'iniziativa pertanto contribuirà in maniera determinante agli obiettivi del programma di razionalizzazione della spesa pubblica. La gara, che ha ottenuto il parere favorevole dall'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, sarà effettuata a procedura aperta e verrà aggiudicata con la modalità dell'offerta economicamente più vantaggiosa, seguendo criteri che privilegiano la qualità dei servizi offerti, ma anche l'economicità.

Nella gara sono state introdotte una serie di misure che risultano sempre più indirizzate a garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici che competono nel settore dei servizi di facility management e ad incentivare la partecipazione alla gara da parte delle imprese in forma associata, favorendo di conseguenza la partecipazione delle piccole e medie imprese del settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza