cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conte: "Squadra straordinaria, non siamo solo catenaccio..."

27 giugno 2016 | 20.09
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

"Abbiamo dimostrato che Italia non è solo catenaccio". Il ct azzurro, Antonio Conte (Foto), rivendica con orgoglio la grande prestazione dell'Italia contro la Spagna che ci proietta ai quarti di finale di Euro 2016.

"I ragazzi hanno dentro qualcosa di importante ma io lo sapevo -sottolinea Conte ai microfoni di Rai Sport subito dopo il match-. Il più bel complimento ce lo ha fato Xavi che ha detto che l'Italia gli ricorda un po' l'Atletico Madrid e un po' il Barcellona. Questa squadra è stata straordinaria".

"Ora ci aspetta la Germania e sarà una partita tosta. Sarà difficilissima probabilmente ancora più difficile di stasera. Dispiace per l'assenza di Thiago Motta che non ci sarà per squalifica, perché è il nostro dodicesimo uomo in campo. Adesso recuperiamo e poi ci prepariamo a un'altra grande sfida", dice il ct azzurro.

"Oggi abbiamo fatto un'impresa, sabato ci aspetta un'impresa titanica contro la Germania, la squadra in assoluto più forte del torneo. Per fare le imprese il primo a crederci deve essere l'allenatore, ho cercato di farlo capire ai ragazzi e ho trovato grandissima disponibilità in loro. Stiamo dimostrando che, a livello calcistico, l'Italia è a un buonissimo livello, certo sabato ci sarà una partita ancora più impegnativa", ribadisce Conte a Sky Sport. Sabato oltre a Thiago Motta potrebbe mancare Daniele De Rossi, uscito zoppicante dal campo al 9' della ripresa: "Vediamo come starà perché ha preso una botta. Dobbiamo capire che tipo di infortunio ha avuto e i tempi di recupero, in ogni caso troveremo una soluzione. Questi sono ragazzi che vogliono superare gli ostacoli ma intanto cerchiamo di goderci questa vittoria con i tifosi, mi auguro che gli italiani siano orgogliosi di questa squadra".

CHIELLINI - "Avevamo un po' di rivincite da prenderci e avevamo qualcosa dentro in più di loro oggi, l'abbiamo voluta, meritata e ce la siamo tirata anche troppo per le lunghe, perché avremmo meritato di chiuderla prima, nell'ultimo quarto d'ora abbiamo sofferto ma avevamo un Santo dietro che ha preso tutto". Giorgio Chiellini fa festa dopo il successo per 2-0 sulla Spagna.

"Credo se l'aspettassero, l'ultima partita di marzo era sulla falsa riga di questa. Stavamo bene avevamo sensazioni positive e volevamo fare bene e prenderci la nostra rivincita dopo tanti anni in cui hanno dominato tanto loro", dice il difensore goleador ai microfoni della Rai. Adesso ci godiamo qualche ora il successo, ma manca ancora tanto, due settimane, pensiamo di partita in partita e adesso arriva il bello. La Germania? Siamo due grandi squadre, loro partono con i favori del pronostico, ci hanno dato bella mazzolata a marzo e dovremo fare qualcosa di più di stasera altrimenti non basterà", ha aggiunto Chiellini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza