cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conto corrente aziendale: innovazione o tradizione? Banca online o tradizionale?

24 aprile 2020 | 12.40
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

In collaborazione con Web 4 Hit

Inizialmente, quando è diventato possibile aprire il proprio conto corrente online, erano in tanti ad essere scettici. Il motivo era un po’ il fatto che Internet in fondo, lo si conosceva di certo, ma non era qualcosa di concepito come quotidiano. Esso, infatti, non era visto né come una presenza costante, né “utile” per le cose, per così dire, “importanti”. Ecco, quindi, che per la gestione del proprio patrimonio si sono preferite per anni le banche tradizionali, viste, allora, come solide, conosciute, tangibili.

I tempi, tuttavia, sono cambiati e di passi avanti la tecnologia ne ha fatti tanti. Oggi Internet è qualcosa di tutt’altro che percepito come distante, anzi, si tratta di uno strumento presente quotidianamente nella vita della maggior parte delle persone. Questo a 360°, per moltissime attività, anche importanti, come la gestione della burocrazia o, per l’appunto, del conto corrente. I vantaggi del conto corrente online oggi sono diversi e tanto più la digitalizzazione si affina e migliora, tanto più affidabili diventano gli istituti online dove depositare i propri risparmi.

Divario qualitativo fra conto privato e aziendale

Il livello qualitativo online, come detto, negli anni è molto migliorato, specie per conti privati. Per quanto riguarda i conti correnti aziendali, però, il panorama è rimasto, in linea generale, anche in tempi moderni, ancorato ad un modello tradizionale.

Per qualche tempo l’eccezione è stata N26 business, un conto corrente su app tedesco. Ma anche questo sistema, di punti deboli ha dimostrato di averne diversi.

In particolare N26 non era e non è tutt’oggi destinato a società o ditte individuali ma solamente ai freelance. Senza contare che, in ogni caso, non è un conto adatto a professionisti che hanno alti volumi di transazioni connessi alla propria attività imprenditoriale e che quindi possono avere bisogno di funzionalità evolute, ad esempio per la gestione della contabilità (classificazione ricevute, fatture e scontrini). Oggi la vera novità rivoluzionaria, innovativa, nonché la migliore fra le alternative a N26 business, scelta da moltissime aziende, professionisti e lavoratori autonomi (anche con alti volumi di transazioni), è rappresentata da Qonto, il conto corrente online per il business primo ed unico nel suo genere.

Differenze fra conto corrente aziendale online e tradizionale

Per comprendere a pieno i vantaggi di questo innovativo conto corrente per le imprese e il motivo per cui si tratta di una valida alternativa a N26 business, è bene capire innanzitutto quali sono le sostanziali differenze fra il conto corrente aziendale tradizionale e quello online di Qonto.

Accesso al conto ovunque tu sia

Una delle qualità più evidenti del conto corrente sul web è di certo la grande comodità, che anche a livello professionale può fare grande differenza, visti i ritmi odierni spesso frenetici e sempre meno tempo a disposizione. A questo proposito, solo con Qonto, è possibile gestire bonifici multipli evitando di doverli richiedere di persona in loco, come accadrebbe con un istituto tradizionale: nessuno spostamento, niente traffico, nessuna ricerca di parcheggio, alcuna attesa.

Operatività senza orari, semplicità d’utilizzo

Le operazioni sul proprio conto si possono fare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando comodamente il pc dal sito o lo smartphone tramite applicazione (estremamente rare per conti business). Il sistema è semplice, chiaro, intuitivo e facile da usare per chiunque. L’accesso alla piattaforma avviene con username e password, in modo sicuro e affidabile, ricordiamo inoltre che il customer support è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

Condivisione degli accessi: autonomia ed efficienza

Di username e password possono esserne generati anche diversi per consentirne l’accesso e/o l’utilizzo anche ad eventuali soci e collaboratori, che potranno scegliere la password in totale autonomia. Per ogni account è possibile definire le varie funzionalità a disposizione. Un accesso solo visualizzazione, per esempio, è perfetto per far scaricare in autonomia al proprio commercialista gli estratti conto e i giustificativi di spesa allegati ad ogni movimento del conto corrente.

Funzionalità per rispondere alle esigenze del business

L’apertura del conto corrente presso un istituto tradizionale richiede la presenza fisica di tutti coloro che potranno utilizzarlo, una definizione già precisa dei dettagli, innumerevoli firme e un po’ di tempo per la gestione delle pratiche. L’apertura del conto corrente con Qonto è 100% online e richiede pochi click. La definizione dei dettagli può essere fatta anche in un secondo momento. Questa rapidità è l’ideale anche in caso di apertura di un conto per l’avvio di una SRL, visto che già gli appuntamenti da prendere sono diversi. Le funzionalità offerte da Qonto sono tutte quelle necessarie in un conto corrente aziendale che, ovviamente, è anche completo di carta di debito (o più carte per i collaboratori, se richiesto).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza