cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, da compagnie aeree no rimborsi per voli verso Italia

25 febbraio 2020 | 12.27
LETTURA: 3 minuti

Secondo il Daily Mail, Ryanair e EasyJet dicono 'no' alle richieste di viaggiatori Gb

(Afp)
(Afp)

Passeggeri sul piede di guerra dopo che le compagnie aeree low cost Ryanair e EasyJet si sono rifiutate di rimborsare i voli per l'Italia, cancellati in seguito all'emergenza coronavirus. Centinaia di viaggiatori britannici, riferisce il Daily Mail, in poche ore hanno disdetto le prenotazioni dei loro voli verso alcune delle città della Lombardia e del Veneto, le regioni più colpite, o non si sono presentati agli imbarchi perché hanno rinunciato all'ultimo momento, spaventati dalla diffusione dell'epidemia.

Londra ha chiesto alle persone di ritorno dal Nord Italia, di mettersi in auto quarantena a casa. Ma le persone che dovrebbero volare nel nostro paese con Ryanair o EasyJet questa settimana sono furiose dopo che i vettori aerei hanno detto loro che non possono ottenere un rimborso e dovranno pagare per cambiare i loro voli poiché le rotte "funzionano normalmente".

Il Foreign and Commonwealth Office non ha modificato i suoi consigli di viaggio per l'Italia, quindi le compagnie aeree sostengono che non vi è motivo per misure straordinarie. Ma nonostante le "zone di pericolo" siano al di fuori delle principali aree turistiche, i britannici temono di poter entrare in contatto con il virus.

Un passeggero, Alan Byrne, ha twittato Ryanair chiedendo: "I voli possono essere rimborsati/prenotati per un'altra destinazione a seguito del recente scoppio del coronavirus in Italia? Dobbiamo partire questo venerdì da Dublino?". Ryanair ha risposto: "Ciao Alan, le modifiche possono essere fatte online nella sezione 'Le mie prenotazioni', una volta recuperata la prenotazione. Tieni presente che potrebbe essere applicata una differenza tariffaria".

Dal canto suo, un portavoce di EasyJet ha dichiarato a MailOnline: "Siamo consapevoli che le autorità italiane stanno adottando alcune misure aggiuntive in risposta ai casi di coronavirus (COVID-19) nel paese. Al momento non vi è alcuna modifica ai consigli per le compagnie aeree o i clienti, quindi i nostri voli funzionano normalmente e continuano ad applicarsi termini e condizioni standard sui biglietti".

ALTRE COMPAGNIE - Le compagnie aeree Bulgaria Air e Kuwait Airways hanno reso noto di aver sospeso i voli da e per l'Italia per limitare le possibilità di contagi. In questi casi, considerata la cancellazione volontaria da parte della compagnia aerea, i passeggeri hanno diritto al rimborso del biglietto aereo, secondo ItaliaRimborso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza