cerca CERCA
Venerdì 22 Gennaio 2021
Aggiornato: 12:34

Covid, Arcuri: "Curva contagi si sta congelando"

26 novembre 2020 | 19.33
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Foto Fotogramma)
Roma, 26 nov. (Adnkronos)

"La curva dei contagi si sta finalmente raffreddando se non addirittura congelando". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Domenico Arcuri in conferenza. 

Oggi 29mila contagi e 822 morti

"I dati vanno consolidandosi e i numeri ci confortano sulle scelte fatte", ha sottolineato aggiungendo: "Per il terzo giorno consecutivo i ricoverati diminuiscono" e "oggi per la prima volta da molto tempo il numero dei ricoverati in terapia intensiva è inferiore a quello di ieri".

"Ormai possiamo dire che conosciamo il virus o almeno lo conosciamo largamente. Il virus è ancora forte ma non più sconosciuto. Non siamo ancora in grado di sconfiggerlo, per fare quello serviranno i vaccini che sono ormai al proscenio", ha detto ancora Arcuri chiedendo di "non dobbiamo dimenticare mai" le vittime di oggi.

"Lo 0,5% dei positivi è ricoverato nelle terapie intensive, nella prima ondata era il 6,7 %", ha affermato poi Arcuri aggiungendo: "Abbiamo sentito le Regioni e tutte hanno risposto ai quesiti che gli ponevamo. Per il primo vaccino di Pfizer la distribuzione sarà a cura dell’azienda produttrice".

"Insieme alle Regioni abbiamo condiviso che i presidi nei quali i vaccini saranno somministrati saranno 300 su tutto il territorio nazionale. Il 60 % di questi presidi ha già una cella frigorifera con le caratteristiche compatibili a conservare il vaccino", ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza