cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid carceri, "situazione catastrofica: mancano spazi per isolare i positivi"

16 novembre 2020 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

La denuncia del Partito Radicale: "Non si conoscono i dati reali dei contagi"

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Le numerose segnalazioni che ci arrivano descrivono una situazione catastrofica: mancano presidi sanitari e personale e non ci sono gli spazi necessari per isolare i positivi". È la denuncia che arriva dal Partito Radicale sulla situazione covid nelle carceri . Complessivamente sul territorio nazionale i positivi tra i detenuti sono 658, tra gli agenti di Polizia penitenziaria sono 824, tra i dipendenti amministrativi 65. In 11 istituti si registrano più di dieci casi, in 66 i positivi oscillano fra 1 e 9. I dati sono resi noti dal Partito Radicale e fanno parte di un più ampio monitoraggio in tutte le carceri italiane.

"Non manca giorno o ora che i sindacati di polizia penitenziaria non lancino l'allarme per il diffondersi del virus all'interno degli istituti di pena di tutta Italia - spiega Irene Testa, tesoriera del Partito radicale in sciopero della fame da domenica scorsa - In tutto ciò non si conoscono i dati reali dei contagi poiché il sito del Ministero della Giustizia e le regioni, alle quali è appaltata la sanità penitenziaria, non li rendono noti. Nel mentre continua il digiuno indetto da Rita Bernardini e da diversi militanti del Partito radicale, alla quale ho aderito ad oltranza, per chiedere ai procuratori della Repubblica che ne è stato della denuncia per reato ipotizzato di procurata epidemia colposa mediante omissione nei confronti del Ministro Bonafede e del Dap, denuncia inviata a marzo scorso alle procure insieme al segretario Maurizio Turco e all'avvocato Giuseppe Rossodivita".

I dati cui fa riferimento il Partito radicale sono quelli già diffusi dal ministero della Giustizia che, in una nota di sabato scorso, aveva fornito una precisazione relativa al numero dei detenuti presenti nelle carceri italiane, replicando ad alcuni articoli di stampa. "Attualmente sono 53.965 i detenuti presenti fisicamente negli istituti penitenziari. I positivi risultano essere 658 (32 dei quali ricoverati) in 77 istituti", chiariva via Arenula. E per quanto riguarda gli agenti della Polizia penitenziaria, riferiva che "i positivi sono 824, tutti posti in stato di isolamento. I dipendenti amministrativi positivi sono invece 65".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza