cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Covid Toscana, 1.293 nuovi contagi e 20 morti: bollettino 10 marzo

10 marzo 2021 | 10.12
LETTURA: 2 minuti

I dati della Regione: crescono i ricoveri

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Sono 1.293 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana, secondo i dati dell'ultimo bollettino. Si registrano altri 20 decessi.

Alcuni dei decessi comunicati agli uffici della Regione nelle ultime 24 ore si riferiscono a morti avvenute nei giorni precedenti.

Dall’inizio dell’epidemia in Toscana sono 167.745 i casi di positività al coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,8% in più rispetto al totale del giorno precedente.

I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 140.391 (83,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 16.860 tamponi molecolari e 9.086 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5% è risultato positivo. Sono invece 12.643 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,2% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 22.497, +1,5% rispetto a ieri.

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 1.456 (32 in più rispetto a ieri, più 2,2%), 208 in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri, meno 0,5%).

In Toscana, dice il presidente della Regione Eugenio Giani intervenendo a 'Radio anch'io' su Radio1, "abbiamo dei dati che sono sostanzialmente da zona arancione, però chiaramente al limite, quindi mi rimetterò alle decisioni del Cts".

Se la Toscana passerà in zona rossa "è sempre decisione del Cts, naturalmente questo non lo possiamo sapere fino a venerdì", puntualizza il governatore, ricordando che al momento sul territorio regionale "c'è la provincia di Pistoia in zona rossa, e altri due comuni, Castellina Marittima, in provincia di Pisa, e Cecina, in zona rossa, e da oggi anche Viareggio (Lucca); 40 comuni che hanno chiuso le scuole. E questo rispetto a una Toscana che è in zona arancione".

Quanto ai vaccini, il portale della Regione dedicato alle vaccinazioni "riaprirà oggi le prenotazioni perché è previsto per AstraZeneca l'arrivo di 40mila dosi domani. Riapriamo per le prenotazioni solo nel momento in cui i vaccini arrivano fisicamente - chiarisce - siamo rimasti troppe volte delusi nel creare l'aspettativa che vi fossero, ma poi ci arrivava la mail all'ultimo momento in cui ci comunicavano che venivano dimezzati o non arrivavano".

Giani torna anche sulle polemiche per i vaccini che in Toscana sono stati somministrati agli avvocati, spiegando che "la logica, che non è nostra ma che ci è stata data da Roma fin dall'inizio, è stata che le tre categorie che dovevamo coprire erano scuola, sanità e giustizia, che sono le tre categorie su cui si regge una comunità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza