cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cozzoli: "Con Crea per promuovere corretti stili vita"

20 ottobre 2021 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute
Vito Cozzoli, presidente e ad di Sport e Salute

“Sport e Salute è la società che sta con le persone, con le comunità , sui territori, assieme al Crea realizzerà azioni concrete e reali per chi fa sport e vuole migliorare le proprie performance sportive, ma anche invitando le persone a viverre con stili di vita corretti e più sani”. Sono le parole del presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, a margine della firma della convenzione tra Sport e Salute S.p.A. e Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. Il protocollo siglato oggi intende: sensibilizzare ed informare con campagne mirate l'opinione pubblica; educare le giovani generazioni attraverso specifiche iniziative nelle scuole e una adeguata formazione di docenti e operatori e favorire la ricerca e l'innovazione, in un'ottica di tutela della salute, nei settori di interesse reciproco, quali appunto sport e alimentazione. All’evento ha partecipato anche il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, oltre al presidente di Crea Carlo Gaudio. (VIDEO)

“Lo sport è salute ma anche sana alimentazione e corretti stili di vita - ha aggiunto Cozzoli - queste sono le funzioni di Sport e Salute quale società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita. Oggi abbiamo firmato un accordo importante, strategico assieme a Crea, l’istituto di eccellenza per l’educazione alimentare in Italia. Ringrazio il ministro Patuanelli per la sua presenza, è la testimonianza che il governo vuole investire sullo sport e sulla corretta alimentazione. I dati da questo punto di vista non sono confortanti, in Italia il 20% dei bambini è sovrappeso e il 9% è obeso, questi sono dati che devono farci riflettere, tutti noi dobbiamo investire per combattere questo fenomeno, che si riflette anche sull’età adulta. Lo dobbiamo fare in vari modi: in termini culturali promuovendo campagne che convincano le persone che fare sport e mangiare bene significa stare meglio, e dall’altra bisogna anche attivare azioni concrete”.

"Oggi uniamo alimentazione e sport, due elementi imprescindibili delle nostre vite soprattutto in tempi così complessi che hanno aumentato l'inattività e il sovrappeso", ha aggiunto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli. "Una dieta equilibrata e l'attività fisica ci aiutano a vivere meglio, questo protocollo arriva il giorno dopo l'approvazione del documento programmatico di bilancio, dove re-introduciamo l'educazione motoria in quarta e quinta elementare". Dello stesso avviso anche presidente del Crea Cario Gaudio. "Il sovrappeso in età scolare ha raggiunto in Italia dimensioni epidemiche: una recente indagine su 50.000 bambini ha riscontrato un eccesso ponderale nel 30% degli scolari: un 20% risultano in sovrappeso e ben il 10% sono francamente obesi. Tali squilibri si riflettono pesantemente in età adulta, con un 32% di italiani in sovrappeso ed il 10% di obesi, provocando l'incremento di gravi patologie, come il diabete e le malattie cardiovascolari e respiratorie. I quasi due anni di pandemia hanno aggravato ancor di più questi numeri, allontanando i giovani e gli adulti dall'attività fisica e generando effetti ansiogeni con conseguente maggior assunzione di carboidrati e di grassi”, ha spiegato Gaudio.

“E’ necessario oggi invertire rapidamente la tendenza. Crea e Sport e Salute vogliono dare un grande contributo ed un importante segnale: riprendere congiuntamente stili di vita corretti, con una sana e varia alimentazione ed un regolare esercizio fisico, potrà certamente dare un contributo essenziale non solo per il controllo del peso, ma anche per la salute e per il benessere pisco-fisico di ragazzi, giovani ed adulti. E proprio da questa convinzione è nata l'iniziativa del protocollo d'intesa siglato oggi. Intendiamo unire le forze per promuovere stili di vita più sani, sin dalla scuola dell'obbligo, mediante campagne educative, formazione e ricerca", ha concluso Gaudio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza