cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: creme e sieri, la nuova tendenza è la skincare 'fermentata'

24 marzo 2015 | 10.56
LETTURA: 3 minuti

Dall'Asia all'Italia, gli ingredienti naturali sottoposti al processo di fermentazione entrano nei cosmetici. La linea PuraVida Bio sfrutta le proprietà dei lisati vegetali

(Infophoto)
(Infophoto)

Riso, fagiolo, farro, caffè. Limone, grano e miele. Per non per parlare delle virtù del pomodoro. Materie prime vegetali e innovazione. Con le biotecnologie è possibile estrarre e potenziare principi antiossidanti e rivitalizzanti dei prodotti della natura per utilizzarli sotto forma di lisati vegetali all'interno di creme e sieri.

Ad impiegarli per la prima volta in Italia all'interno di cosmetici è stata la linea PuraVida Bio, nata nel 2012 dalla lunga esperienza nel campo della bioecocosmesi dell'azienda Camorak e grazie alla collaborazione con i coltivatori Alce Nero che forniscono ai laboratori le materie prime, rigorosamente bio. Per potenziare i principi funzionali dei prodotti naturali, gli alimenti vengono trasformati in lisati grazie a un processo attivo di fermentazione naturale, detto 'elisione', che avviene senza l'aggiunta di sostanze chimiche.

Fermentazione è la parola d'ordine che arriva anche dall'Oriente. Per la precisione dalla Corea, patria degli ultimi trend in fatto di cura della pelle e make up (bb cream e fondotinta cushion hanno 'esordito' proprio tra le esigenti donne asiatiche). Secondo numerosi articoli pubblicati sul web, l'ultima frontiera dello skincare orientale prevede, appunto, l'impiego di ingredienti naturali, come ad esempio aloe, soia e riso, i quali, una volta sottoposti al processo di fermentazione, si trasformano in sostanze facilmente assorbibili e, pare, più efficaci e potenti oltre che meglio tollerate dalle pelli più sensibili.

Ma cos'è la fermentazione? "E' un insieme di processi chimici di demolizione degli zuccheri, operata da 'fermenti' che comprendono muffe, lieviti e batteri. Grazie alle nuove biotecnologie, partendo da una base vegetale, tramite l'azione di enzimi o di microrganismi, si arriva alla creazioni di sostanze trasformate con caratteristiche interessanti evitando reazioni chimiche di sintesi", spiega all'Adnkronos Eugenia Palumberi, formulatrice e socia insieme alla sorella Francesca dell'azienda di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna

Palumberi racconta la genesi dei prodotti PuraVida Bio: "Il cuore della pianta è il seme. I semi di cereali biologici, completi di germe e cruschello, vengono trasformati in lisati, grazie a una particolare fermentazione a bassa temperatura. Ne deriva un estratto acquoso ricco di oligoelementi, minerali, vitamine, amminoacidi, acidi nucleici che li rende biodisponibili e dermo-compatibili".

"L'estratto essiccato si presenta come una polvere bruna concentrata di tutti i fattori nutrizionali contenuti nel seme ed è un ottimo integratore alimentare - continua - In cosmetica si usa la parte acquosa per mantenere una pelle sana e proteggerla dall'invecchiamento causato dai fattori esterni, grazie alle sue proprietà antiossidanti testate". Quali gli alimenti più virtuosi? "Oltre ai cereali lisati, in tutta la nostra linea cosmetica Puravida Bio è presente un estratto di pomodoro, ottenuto con una procedura particolare brevettata, che grazie al licopene contenuto in alta concentrazione, neutralizza velocemente i radicali liberi, causa principale del foto-invecchiamento", spiega Palumberi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza