cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cresce il mercato delle auto usate in Italia: +3,4% a giugno

07 luglio 2016 | 16.22
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"In lieve crescita a giugno il mercato dell'usato nel settore delle quattro ruote, mentre per i motocicli si registra una battuta d’arresto del trend positivo avviato da inizio anno". E' quanto emerge dai dati riportati nell’ultimo bollettino mensile 'Auto-Trend', l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra, consultabile sul sito www.aci.it

I passaggi di proprietà delle auto al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) a giugno hanno messo a segno un incremento mensile del 3,4% rispetto allo stesso mese del 2015. Bilancio negativo, al contrario, per i passaggi di proprietà delle due ruote, sempre al netto delle minivolture, che hanno chiuso il mese di giugno con una flessione del 6,4%. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 129 usate nel mese di giugno e 142 nei primi sei mesi dell’anno.

Complessivamente nel primo semestre del 2016 i passaggi di proprietà depurati dalle minivolture hanno evidenziato una crescita del 6,4% per le autovetture, del 5% per i motocicli e del 5,6% per tutti i veicoli. Diminuzione generalizzata nel mese di giugno tanto per le radiazioni di autovetture, che hanno fatto registrare un calo del 6%, quanto per le radiazioni di motocicli, il cui bilancio mensile si è attestato su un valore negativo dell’8,6%.

Il tasso unitario di sostituzione nel settore delle quattro ruote è stato pari a 0,63 nel mese di giugno (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 63) e a 0,71 nel primo semestre dell’anno. Il bilancio complessivo delle radiazioni nei primi sei mesi del 2016 evidenzia una crescita del 3,2% per le autovetture, del 2% per i motocicli e del 2,8% per tutti i veicoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza