cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Mameli (Intesa Sp), su aumento fiducia pesa evoluzione quadro politico

26 marzo 2014 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

''La fiducia dei consumatori è salita oltre la nostra previsione (già più alta del consenso) a marzo: si tratta di un massimo dal giugno del 2011, e dell'incremento su base mensile più accentuato dall'aprile del 2009 se si esclude il balzo di giugno 2013 legato al cambiamento di metodologia nella rilevazione dell'indagine. In ogni caso, il livello della fiducia resta inferiore alla media di lungo periodo (103,9)''. E' il commento di Paolo Mameli, senior economist del Servizio Studi di Intesa Sanpaolo, sul dato relativo alla fiducia dei consumatori a marzo , a quota 101,7 da 97,7 di febbraio secondo la rilevazione Istt.

'' Il miglioramento è più accentuato per quanto riguarda la valutazione delle famiglie circa il clima economico generale che per ciò che concerne la situazione personale degli intervistati (a 98,8 da 98,3), e più in merito alle aspettative per il futuro (a 105,5 da 99,1) che alla valutazione del clima corrente (a 97,9 da 96,7)'', sottolinea Mameli per il quale e' ''significativo il fatto che l'indice sulle aspettative delle famiglie in merito alla situazione economica generale sia tornato in positivo a +2 (da -20): per trovare un valore più elevato occorre risalire addirittura a 12 anni fa''.

''In sintesi, il dato conferma la nostra idea che l'evoluzione del quadro politico, come aveva pesato sulla fiducia a febbraio, potesse favorire un deciso rimbalzo a marzo. Il miglioramento in ogni caso - sottolinea Mameli - pare non peregrino''. E ''nel caso di implementazione dei tagli Irpef promessi dal governo per fine maggio, è lecito attendersi un significativo rimbalzo dei consumi nei mesi centrali dell'anno; nel nostro scenario i consumi, attesi sostanzialmente stagnanti quest'anno (+0,1%), potrebbero mostrare una crescita ben più apprezzabile (+0,4%)''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza