cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 09:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: universitari sempre meno 'choosy', 52% disposto a lavori umili e faticosi

29 maggio 2014 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

Roma, 29 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Preoccupati per la situazione economica sempre più precaria, gli studenti universitari italiani si adattano a fare quello che trovano e dimostrano coi fatti di non essere per niente 'choosy'. E così per resistere al carovita, la maggior parte di loro (52%) sceglie la strada di adattarsi a lavori molto umili e faticosi. E' quanto emerge da uno studio promosso da Ottica Avanzi con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) condotto su circa 1.200 studenti universitari, compresi tra i 19 e i 26 anni, attraverso un monitoraggio on line sui principali social network - Facebook, Twitter e YouTube - blog, community e forum, realizzato per verificare lo stato d'animo degli studenti di oggi e capire le loro principali problematiche.

Carovita, aumento del prezzo del materiale didattico, costo del trasporto pubblico in aumento, difficoltà nel trovare lavori part-time: sono queste le maggiori problematiche indicate gli universitari, sempre più scoraggiati. Oltre ad adattarsi a lavori umili e faticosi per resistere al carovita ci si affida naturalmente anche affidarsi al portafoglio di mamma e papà (48%) o, come ultima possibilità, si sudano sette camicie sui libri per assicurarsi una sempre più rara borsa di studio (27%).

E a cosa si ispirano i giovani studenti italiani, come possibile antidoto per uscire dalla crisi? Ai primi tre posti spiccano la solidarietà (75%), l'onestà (59%) e la meritocrazia (58%), valori ai quali aggrapparsi nei momenti di debolezza. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza