cerca CERCA
Mercoledì 25 Maggio 2022
Aggiornato: 05:16
Temi caldi

Crisi: Visco, proseguire con riforme, non indebolire fiducia

08 febbraio 2014 | 11.39
LETTURA: 1 minuti

Avanti con le riforme, per non idebolire la fiducia faticosamente ritrovata. Il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, nel suo intervento al Forex, ribadisce ancora una volta l'unica strada percorribile per uscire, definitivamente, dalla crisi.

"La fiducia faticosamente riguadagnata non deve essere indebolita dal riaccendersi di timori sulla risolutezza dell'Italia, e di tutti i paesi dell'area dell'euro, a proseguire sulla strada delle riforme e della responsabilità", spiega, aggiungendo che "ne sarebbe ostacolato il miglioramento delle condizioni di accesso al credito, con inevitabili riflessi sul costo del capitale e sugli investimenti delle imprese". Si tratta, avverte il numero di Via Nazionale, di "un sentiero stretto".

In particolare, Visco fa riferimento alla fiducia degli investitori esteri, "talora sbrigativamente identificati con la categoria degli 'speculatori'", che "può risentire rapidamente dei segnali di peggioramento nell'affidabilità creditizia di un prenditore sovrano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza