cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dengue, primo caso in Lombardia

18 agosto 2023 | 19.48
LETTURA: 2 minuti

E' un 70enne della provincia di Lodi

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' stato identificato, in provincia di Lodi, il primo caso in Lombardia di febbre di Dengue, virus trasmesso da zanzare Aedes. Il paziente, di oltre 70 anni, sta bene e si trova ricoverato all'ospedale di Crema. Lo comunica la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia, riferendo che i Dipartimenti di prevenzione di Ats Milano e Ats Valpadana hanno definito le azioni di disinfestazione straordinaria nelle strette vicinanze dei luoghi frequentati dal paziente. Stanno inoltre predisponendo una nota di allerta ai medici di base e agli ospedali con Pronto soccorso dell'Asst di Lodi e Crema, per riconoscere i sintomi e attivare specifici percorsi diagnostici.

Il rilevamento del primo caso in Lombardia di Dengue - si legge in una nota - è stato segnalato da Regione Lombardia all'Istituto superiore di sanità e al ministero della Salute. Per i cittadini - ricorda la Dg Welfare - è necessario proteggersi dalle punture di zanzare (in particolare le persone più anziane o più a rischio per gli effetti della patologia). Possono essere utilizzati repellenti quando si soggiorna all’aperto; insetticidi e zanzariere per gli ambienti chiusi.

Per limitare la diffusione delle zanzare, inoltre, è utile: in orti e giardini coprire con coperchi ermetici, teli di plastica o zanzariere ben tese, tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione (cisterne, secchi, annaffiatoi, bidoni e bacinelle); in cortili e condomini pulire un paio di volte all’anno tombini e pozzetti, applicare una zanzariera a maglia fine sopra il tombino per impedire alle zanzare di deporvi le uova e durante la stagione umida, trattare ogni 15 giorni circa i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi; nelle grondaie verificare che siano pulite e non ostruite; nei cimiteri introdurre il prodotto larvicida nei vasi di fiori freschi o sostituirli con fiori secchi o di plastica; nei sottovasi non far ristagnare acqua al loro interno e, se possibile, eliminarli e negli abbeveratoi di animali cambiare quotidianamente l’acqua e lavarli con cura.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza