cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 21:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rodeo a Roma, scatta la protesta: lettera al sindaco Gualtieri

15 aprile 2024 | 12.23
LETTURA: 3 minuti

Prestipino, Garante diritti degli animali al Comune di Roma: "Sono stata inondata di messaggi mail e WhatsApp di associazioni e cittadini indignati"

Uno dei messaggi di protesta
Uno dei messaggi di protesta

Il rodeo arriva a Roma e la protesta di scatena. Parte la mobilitazione, social e non, in merito al Festival del Mondo, 'Roma incontra il Mondo' che si svolgerà alla Fiera di Roma e che al suo interno dovrebbe prevedere lo svolgimento del 'Rodeo - Monta dei tori' tra il 20 aprile e il primo maggio prossimi.

"Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro nella Capitale d'Italia. Sindaco Gualtieri, Assessore Alfonsi, la Corrida al Colosseo? Ci auguriamo che si riesca a bloccarlo!!' (Lega nazionale per la difesa del cane sez. Ostia)", si legge in uno dei messaggi inviati al Patrizia Prestipino Garante per la Tutela e il Benessere degli animali di Roma Capitale. "E' vergognoso che ancora si dia accesso a questi spettacoli dove gli animali vengono maltrattati, Roma non deve essere associata a questi maltrattamenti sugli animali per favore annullate l'evento' (un cittadino romano)", un altro messaggio.

"E' una palese violazione del regolamento comunale che anche se anziano di 20 anni, è moderno e sempre valido - ha detto all'Adnkronos Prestipino - Ed io ho trascorso il fine settimana a scrivere agli uffici preposti e al sindaco Gualtieri perché questo vergognoso ed indegno spettacolo venga annullato. Mi sono appellata all'art. 16 del regolamento comunale, molto efficace e molto chiaro chiedendo di annullare l'evento, che ricorda il profondo Texas e Sarah Palin che con il fucile in mano uccideva gli animali. Il regolamento comunale lo vieta e tra l'altro a Roma negli ultimi anni manifestazioni di questo genere non ci sono mai state: è una brutta immagine".

"Sono giorni che, non i soliti animalisti, ma cittadini romani hanno inondato la mia casella di posta e anche WhatsApp che hanno visto le locandine per la città con un cowboy che monta un toro ed esprimono la loro indignazione per questo evento e chiedono di intervenire per annullarlo. - continua Prestipino - parliamo tanto di rispetto del pianeta, di ecosistema, e ancora sfruttiamo gli animali in questo modo? Ho scritto al Sindaco, all'Assessore competente che è quello all'Ambiente, al Dipartimento politiche agricole ambientali, Dipartimento cultura e spettacolo e anche ai Comando dei vigili che hanno il controllo del rispetto delle norme del regolamento comunale, insomma a tutti i dirigenti e direttori perché questa barbarie venga annullata".

"La capitale d'Italia non può permettersi lo svolgimento di un evento che lede la sua immagine e la sensibilità etica dei cittadini - conclude Prestipino - è una vergogna, è un evento che va contro la cultura del rispetto degli animali che ci siamo dati come obiettivo".

La lettera al sindaco di Roma

Di seguito il testo della lettera inviata da Prestipino al Sindaco Roberto Gualtieri e ai direttori dei dipartimenti interessati: "Oggetto: Festival del Mondo “Roma incontra il Mondo” presso la Fiera di Roma. Egregi Direttori, sono pervenute a questo ufficio centinaia segnalazioni di protesta di cittadini indignati per il 'rodeo monta dei tori', che si svolgerà dal 20 aprile p.v.,presso la Nuova Fiera di Roma. Nel merito e in ossequio al mio ruolo di Garante, ritengo doveroso rammentarvi che l'iniziativa è in aperta violazione del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali, approvato dal Consiglio Comunale con Deliberazione n.275/2005 e, in modo particolare dell’art. 16 'Divieti e regolamentazione di spettacoli e intrattenimenti con l’utilizzo di animali' che - cito - vieta su tutto il territorio comunale qualsiasi forma di spettacolo o di intrattenimento pubblico o privato effettuato con o senza scopo di lucro che contempli, in maniera totale o parziale, l’utilizzo di animali, sia appartenenti a specie domestiche che selvatiche. Il divieto si applica a fiere, mostre di animali, esposizioni, concorsi, sagre, manifestazioni itineranti...' e l'art.56 specifica le relative sanzioni, che vanno dalla ammenda pecuniaria al sequestro e confisca dei mezzi utilizzati per commettere la violazione, nonché dell’animale che ne è stato oggetto… ". Vi sollecito pertanto ad intervenire per impedire la violazione del Regolamento capitolino provvedendo a rammentare tale divieto alla 'Commissione Provinciale di Vigilanza di Pubblico Spettacolo', tramite i propri delegati di Roma Capitale. In attesa di un vostro sollecito riscontro, colgo l'occasione per inviarvi i piu cordiali saluti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza