Roma, sgomberato il "palazzo della droga" a Tor Sapienza: tre arresti. Piantedosi: "Sequestrati pistola e 2 chili di droga"

Nei giorni scorsi i residenti della zona avevano denunciato un presunto spaccio di Fentanyl

 - (adnKronos)
- (adnKronos)
29 settembre 2026 | 10.00
LETTURA: 4 minuti

Sgomberato a Roma il 'palazzo della droga 'in via Tallone a Tor Sapienza, dove nei giorni scorsi i residenti della zona avevano denunciato un presunto spaccio di Fentanyl. Durante le operazioni, spiega il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, sono stati sequestrati una pistola e due chili di sostanze. Il bilancio è di tre persone arrestate e 25 stranieri senza documenti accompagnati all'ufficio immigrazione. Per sette degli stranieri, accompagnati all’ufficio immigrazione, di cui cinque di origine gambiana e due nigeriani, è stato disposto il collocamento al Cpr.

Piantedosi: "Sequestrati pistola e 2 chili di droga"

"Sgomberato un altro immobile, occupato abusivamente. È successo a Tor Sapienza, nella periferia est della Capitale. Lo stabile di Via Tallone da tempo era diventato un rifugio di fortuna nel quale le persone versavano in condizioni di grave degrado. L’operazione, che ha visto in campo Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, ha permesso di individuare 25 cittadini stranieri, la cui posizione sul territorio nazionale è ora al vaglio degli uffici. Nel corso delle attività sono stati sequestrati 2 kg di droga e una pistola. Rinvenuti anche 6 scooter rubati", scrive su X il ministro dell'Interno Piantedosi.

Si tratta, continua il ministro, di "un’operazione che rappresenta solo l’ultimo tassello di una lunga lista di immobili liberati su tutto il territorio nazionale, frutto di una chiara strategia per contrastare situazioni di degrado e ripristinare sempre maggiori condizioni di legalità nelle nostre città".

Tutti gli occupanti sono stati accompagnati all'ufficio immigrazione della questura per la verifica della regolarità della loro permanenza sul territorio nazionale e la loro posizione è adesso al vaglio degli specialisti della polizia. I due uomini arrestati, rispettivamente di origine gambiana e nigeriana, sono stati sorpresi mentre tentavano di disfarsi di un quantitativo di sostanze psicotrope. Dovranno rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze psicotrope.

Prefetto Giannini: "Ripristinare legalità e sicurezza"

"L’operazione condotta questa mattina in via Tallone, in attuazione delle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, rappresenta un importante passo avanti nell’azione di ripristino della legalità in un quadrante della Capitale da tempo interessato da situazioni di degrado, occupazioni abusive e gravi fenomeni di illegalità. Desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento al questore di Roma per l’efficace organizzazione del servizio, ai comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza per la collaborazione assicurata, nonché a tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale e del Comune di Roma Capitale che hanno contribuito alla riuscita dell’operazione", commenta il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, in relazione all’operazione di sgombero del fabbricato occupato.

Battilocchio: "Rassicurazioni su messa in sicurezza stabile via Tallone entro ottobre"

“Intorno al palazzo c’è una situazione di degrado assoluto. Nella zona rimarrà un presidio permanente delle forze di polizia perché la situazione va monitorata” dice il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie Alessandro Battilocchio (Fi) a via Tallone, dopo il sopralluogo nello stabile sgomberato stamattina, aggiungendo che “dalle autorità preposte abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che la società provvederà, entro il mese di ottobre, alla messa in sicurezza della zona che è propedeutica rispetto all'unica cosa possibile per questa struttura che è la demolizione”. “Quindi la messa in sicurezza arriverà entro il mese di ottobre - ha ribadito - nel frattempo rimane il presidio permanente interforze”. “Noi siamo una commissione di inchiesta - ha ricordato - non abbiamo poteri diretti se non evidenziare la criticità di alcune situazioni e siamo qui per mettere in luce una situazione non tollerabile”.

La denuncia dei residenti

"Da mesi siamo costretti ogni sera a presidiare le strade perché qui nessuno si sente più sicuro tra furti con una media di 4 macchine con i vetri spaccati ogni sera, scippi, una stazione ferroviaria in balia di ladri, prostitute e barboni; ubriachi che finiscono per dar vita a risse; drogati che vagano per strada 'fatti' di crack, eroina, fentanyl. Tutta roba che esce dal palazzo occupato dai nigeriani in via Tallone. Lì non c'è solo spaccio, si vendono anche armi. Un Ak 47 lo compri per 1500 euro. E se ti avvicini escono armati di machete a vedere chi sei. Lì dentro persone che avevano accumulato debiti sono state anche sequestrate, uno si è buttato dal secondo piano per scappare", aveva raccontato qualche giorno fa all'Adnkronos Gianluca Garofalo, nel direttivo del gruppo 'Tor Sapienza Sicura' che da mesi organizza il presidio del quartiere con delle passeggiate serali a partire dalle 22 e che ha organizzato una manifestazione a cui hanno preso parte circa 1500 persone per chiedere l'intervento di istituzioni e forze dell'ordine.

Lo stabile di via Tallone, a Roma, sgomberato questa mattina nell'ambito di un'operazione interforze, era già stato interessato in passato da interventi di liberazione, seguiti tuttavia da successive rioccupazioni. Lo fa sapere la prefettura di Roma precisando che "procederà alla convocazione della proprietà, al fine di assicurare l’immediato avvio delle attività di bonifica e messa in sicurezza dell’immobile, nonché la successiva definizione del percorso volto all’abbattimento del fabbricato, così da impedire nuove occupazioni e restituire stabilmente l’area al quartiere".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza