cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cud scaricabile anche in parrocchia, invio 8 per mille garantito

07 aprile 2014 | 16.00
LETTURA: 2 minuti

Cud scaricabile anche in parrocchia, invio 8 per mille garantito

Roma, 7 apr. (Labitalia) - Per chi ha problemi a scaricare il Cud on line e a destinare l'8 per mille dell'Irpef arriva in aiuto la parrocchia. O, meglio, gli uffici della chiesa vicino casa che ad orari e prestabiliti aiuta i contribuenti, per lo più anziani, a districarsi con il Cud. Un servizio questo che, a volte, viene comunicato ai fedeli al termine della Messa domenicale. Una pratica però che non sorprende chi ha a che fare con Cud e denunce fiscali tutto l'anno.

"Il Cud scaricabile in parrocchia - spiega a Labitalia Valeriano Canepari, presidente Caf Cisl e coordinatore della Consulta nazionale dei Caf - è una pratica ormai diffusa da anni. Non è la prima volta che sento parlare di iniziative del genere, anche se riguardano solamente la Chiesa cattolica".

"L'aiuto che viene dato ai contribuenti-credenti -continua- negli uffici parrocchiali va dall'attivazione del Pin e al conseguente scarico del Cud personale, alla guida per la destinazione della quota dell'8 per mille del gettito Irpef".

"In alcuni casi -avverte Canepari- le parrocchie hanno avviato una vera e propria collaborazione con Caf o patronati, per cui uno o più operatori prestano la loro opera di supporto negli stessi uffici della chiesa".

"Certo non è un fenomeno generalizzato -ammette- però le chiese che praticano questo servizio lo calendarizzano, in linea di massima, una volta a settimana".

"Ovviamente non è previsto -puntualizza Canepari- alcun tipo di compenso per questa assistenza; anche perchè stiamo parlando del semplice scarico del Cud, visualizzazione Pin e supporto a sbarrare casella di destinazione 8 per mille alla Chiesa cattolica. Stiamo comunque parlando di credenti va da sè, quindi, che la scelta vada nella direzione della casella 'Chiesa cattolica (a scopi di carattere religioso o caritativo)'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza