cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cultura: una cantina italiana tra le stelle dell’architettura in Europa

05 marzo 2015 | 14.10
LETTURA: 3 minuti

Lo studio Archea è tra i cinque finalisti del Premio Mies van der Rohe. Dal 2001 premio di architettura ufficiale dell’Unione Europea, il Mies Arch quest’anno ha così un'unica opera italiana in finale, con la Cantina Antinori di San Casciano Val di Pesa, aperta al pubblico nel 2013

progetto Cantina tra i vincitori del Premio Mies van der Rohe
progetto Cantina tra i vincitori del Premio Mies van der Rohe

Una cantina italiana tra le stelle dell’architettura in Europa: lo studio Archea è tra i cinque finalisti del Premio Mies van der Rohe con il progetto della Cantina Antinori, il più alto riconoscimento nel campo dell’architettura europea, assegnato ogni due anni a opere realizzate nel biennio precedente. Dal 2001 premio di architettura ufficiale dell’Unione Europea, il Mies Arch quest’anno ha così un'unica opera italiana in finale, con la Cantina Antinori di San Casciano Val di Pesa, aperta al pubblico nel 2013.

Un grande riconoscimento, se si considera che tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano il Neues Museum a Berlino di David Chipperfield Architects, la Norwegian National Opera & Ballet a Oslo di SNØHETTA, la Netherlands Embassy Berlin di OMA, il Kursaal Centre a San Sebastian di Rafael Moneo, il Car Park and Terminus Hoenheim North a Strasburgo di Zaha Hadid Architects, la Kunsthaus Bregenz di Peter Zumthor, la Bibliothèque nationale de France a Parigi di Dominique Perrault, lo Stansted Airport a London di Foster + Partners e il Banco Borges e Irmão a Vila do Conde di Álvaro Siza Vieira. In palio ci sono 60mila euro per il vincitore assoluto e 20mila euro per l’architetto emergente che si aggiudica una menzione speciale.

Le altre architetture finaliste sono il Ravensburg Art Museum di Lederer Ragnarsdóttir Oei, in Germania, il Danish Maritime Museum di BIG - Bjarke Ingels Group, a Helsingør, la Philarmonic Hall di Szczecin, in Polonia, di Barozzi / Veiga, e lo Saw Swee Hock Student Centre, LSE, a Londra, degli irlandesi O’Donnell + Tuomey. La giuria internazionale visiterà le singole opere nel corso dei prossimi mesi. La premiazione è fissata per l’8 maggio, pochi giorni dopo l’inizio di Expo, al Mies van der Rohe Pavillion di Barcellona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza