cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: a 'Congo' di David Van Reybrouck il Terzani 2015

15 aprile 2015 | 12.16
LETTURA: 4 minuti

Il volume, di 700 pagine, è una "rappresentazione 'decisiva' ed esemplare di quel grande Paese e dell’intero continente africano", secondo la giuria presieduta da Angela Terzani Staude. Il 9 maggio la premiazione

Il giornalista David Van Reybrouck impegnato in una delle interviste riportate nel suo libro 'Congo' (Foto di Stefan Vanfleteren)
Il giornalista David Van Reybrouck impegnato in una delle interviste riportate nel suo libro 'Congo' (Foto di Stefan Vanfleteren)

'Congo', l’emozionante reportage del giornalista belga David Van Reybrouck, edito in Italia da Feltrinelli, vince l’edizione 2015 del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani, in quanto "rappresentazione 'decisiva' ed esemplare di quel grande Paese e dell’intero continente africano", come ha sottolineato la Giuria presieduta da Angela Terzani Staude e composta da Giulio Anselmi, Enza Campino, Toni Capuozzo, Andrea Filippi, Milena Gabanelli, Álen Loreti, Ettore Mo, Carla Nicolini, Paolo Pecile, Peter Popham, Marino Sinibaldi, Valerio Pellizzari.

"Il libro -aggiunge Angela Terzani- è completamente in sintonia con l’approccio di Tiziano al suo mestiere: quello dello studioso, dell’esploratore e del cercatore della 'verità'. Una verità che, secondo lui, non deve basarsi esclusivamente sui fatti, ma captare ciò che sta dietro ai fatti per poter parlare all’immaginazione del lettore e coinvolgerlo come fosse una storia che lo riguarda personalmente. 'Congo' di David Van Reybrouck fa esattamente questo. Con la curiosità di un archeologo e l’attenzione di un antropologo, con lo scrupolo dello storico e l’elegante sensibilità di un poeta, con l’efficacia del giornalista d’inchiesta e il talento di un potente narratore, Van Reybrouck ci conduce per mano alla scoperta di un paese, di un popolo, di un continente".

'Congo' è un’opera voluminosa: 700 pagine che muovono dal gigantesco estuario del fiume Congo, per secoli area di accesso al continente africano di colonizzatori, missionari e predatori di ogni risma. Pagina dopo pagina, attraverso centinaia di interviste con congolesi di tutte le età e le etnie, attraverso indagini storiografiche e archeologiche, l’autore ci conduce con una scrittura asciutta e coinvolgente nel cuore del Paese e del continente africano.

Il 9 maggio la premiazione

David Van Reybrouck, giovane laureato in architettura e ricercatore presso l’Università di Lovanio, è autore di numerosi altri libri ed è firma del quotidiano belga di lingua fiamminga 'De Morgen'. 'Congo', che ha suscitato un sorprendente interesse internazionale, era entrato nella cinquina finalista del Premio Terzani 2015 con 'Tempo di seconda mano' di Svetlana Aleksiević (Bompiani), 'No place to hide' di Glenn Greenwald (Rizzoli), 'Il libro delle mie vite' di Aleksandar Hemon (Einaudi) e 'La frontiera dei cani' di Marie-Luise Scherer (Keller).

"Portare all’attenzione e alla consapevolezza del grande pubblico, attraverso lo sguardo dei testimoni, mutamenti che investono il nostro presente e sono destinati a condizionare in modo significativo il futuro di tutti è il primo obiettivo del Premio", sottolinea Angela Terzani.

David Van Reybrouck sarà premiato sabato 9 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (ore 20.45), in occasione della serata clou del Premio Terzani, come sempre in programma nell’ambito del Festival Vicino/Lontano, quest’anno alla sua XI edizione. Condotta dall’attore Andrea Gherpelli, la serata sarà incentrata sul dialogo fra il vincitore 2015 del Premio Terzani e l’inviato della Stampa Domenico Quirico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza