cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: Baratta, la riforma ha creato 34 direttori, 14 nominati nel Mibact

21 agosto 2015 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

Paolo Baratta
Paolo Baratta

"Stranieri e non. Vorrei innanzitutto precisare che la riforma, che rende i musei dello stato autonomi (pur nell'ambito dell'amministrazione statale) ha riguardato sì i 20 musei di cui al bando, ma il bando è stato preceduto dalla costituzione dei 17 nuovi poli museali nei quali sono stati raccolti tutti gli altri musei, siti artistici e archeologici, dello stato, alcuni dei quali di notevole dimensione, tre sono stati collegati a grandi musei ma 14 sono stati attribuiti con procedura ordinaria a dirigenti del MiBact ad inizio primavera". Lo sottolinea, in un intervento sul sito del Fai (www.fondoambiente.it), Paolo Baratta, vicepresidente dello stesso Fai ma soprattutto alla guida della commissione internazionale che ha selezionato i direttori nominati dal ministero.

"La riforma dei musei -sottolinea Baratta- ha dunque creato 34 nuovi direttori. Il numero degli 'stranieri' va perciò raffrontato con questo totale. E poi mi pare, oltre che provinciale, sia davvero un po' equivoca questa insistenza sugli stranieri. Dico io, ma il bando era noto da mesi, era un bando esplicitamente internazionale. E si scopre oggi che un bando internazionale possa portare anche stranieri? Che bella sorpresa! Ma allora si aspetta l'esito per criticare un'iniziativa partita e nota da tempo. Ma che opinionisti accorti! Molti aspettavano al varco pensando (altri sperando) che si sarebbero selezionati brutali managers tratti da generiche attività per una prospettiva commerciale dei musei. Hanno tutt'e due motivo di essere delusi".

"Che su materie così complesse e delicate -aggiunge Baratta- vi siano opinioni diverse mi pare fisiologico. Patologico è l'uso sistematico di un linguaggio che mira solo a screditare, e che ricorre prevalentemente all'insinuazione al sospetto all'insulto. E' l'Italietta, cui tutto sommato piace restare sugli spalti per potersi esibire all'indirizzo dell'arena con il pollice verso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza