cerca CERCA
Sabato 18 Maggio 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amir Sharifi, noto artista iraniano, dedica a giovane curda Mahsa Amini una mostra a Roma dal 5 agosto

Esporrà nella Galleria dei Miracoli in via del Corso

La mostra dell'artista iraniano Amir Sharifi a Roma il 5 agosto.
La mostra dell'artista iraniano Amir Sharifi a Roma il 5 agosto.
31 luglio 2023 | 20.41
LETTURA: 1 minuti

Nella Galleria dei Miracoli a Roma (in via del Corso, 528) sarà presentata sabato prossimo 5 agosto (dalle 17 alle 19) la mostra ‘La nostra Luna’ del noto artista iraniano Amir Sharifi. L'esposizione è dedicata a Mahsa Amini, giovane curda iraniana morta a seguito delle percosse ricevute dalla polizia morale di Tehran, lo scorso settembre 2022 perché un ciuffo di capelli le era fuoriuscito dal velo.

La rassegna comprende una serie di quadri, alcuni dei quali mostrano la sigla Donna Vita Libertà, slogan utilizzato dai manifestanti per identificare le loro proteste nei confronti del regime. Ma anche immagini di dolore, sofferenza e terrore che molti di coloro che sono stati arrestati hanno provato durante la loro detenzione. (segue)

'A breve il primo anniversario della rivolta del popolo iraniano'

"Ci stiamo avvicinando all'anniversario della rivolta del popolo iraniano contro la repressione -ha sostenuto Sharifi- Uomini, donne e bambini hanno sacrificato le loro vite per la libertà del Paese. La mia arte è la mia arma. Mahsa è la nostra luna e la nostra parola in codice".

Il titolo della mostra infatti è "La nostra luna", che riprende il nome di Mahsa: in persiano Luna. Il ricavato delle vendite delle opere artistiche sarà devoluto ai manifestanti che protestano contro il regime iraniano e alle loro famiglie. La mostra è organizzata dalla Rivista d’Arte internazionale Parsforte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza