cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cavalcavia crolla su auto carabinieri: militari illesi

18 aprile 2017 | 16.17
LETTURA: 3 minuti

Cavalcavia crolla su auto carabinieri: militari illesi

Un cavalcavia della tangenziale di Fossano, per cause ancora in corso di accertamento, è crollato questo pomeriggio schiacciando un'auto dei carabinieri che si trovava sotto il ponte, ma che era fortunatamente senza occupanti.

A quanto si è appreso i militari stavano effettuando normali controlli in un posto di blocco quando hanno sentito alcuni scricchiolii e hanno quindi deciso di allontanarsi. La tangenziale è stata interamente chiusa al traffico. La procura di Cuneo ha aperto un'inchiesta. A quanto si apprende, il reato ipotizzato, al momento contro ignoti, è crollo colposo.

DELRIO - "E’ gravissimo e inaccettabile che un ponte di recente costruzione avesse tali problemi di staticità da collassare in questo modo. Vanno accertate con estrema urgenza le responsabilità nella realizzazione dell’opera e nell’esecuzione dei lavori. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto". Lo ha detto in una nota il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. "Ho appena incontrato il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani a cui ho chiesto di riferirmi sulle caratteristiche del cavalcavia e sulle valutazioni in corso da parte della commissione istituita dall’Anas. Noi faremo i nostri accertamenti con la Commissione del Mit i cui esiti saranno inviati come nelle precedenti situazioni alla Procura", conclude Delrio.

ANAS- "La realizzazione della campata dell'asta di svincolo per Marene, al km 61,300 in località Fossano, in provincia di Cuneo, risale agli anni ’90". Lo si legge in una nota dell'Anas in merito al crollo del cavalcavia a Fossano.

"L’opera non rientrava nei piani di manutenzione straordinaria in quanto non presentava evidenze di problematiche strutturali, anche se, come avviene per tutte le opere Anas, era sottoposta regolarmente a ispezione. Anche in occasione dei monitoraggi programmati questa mattina da parte del sorvegliante e del capo nucleo non è risultata visibile alcuna criticità - continua al nota - I tecnici della commissione Anas sono già sul posto. Nessuna ipotesi viene esclusa, compresi i possibili vizi costruttivi dell’opera".

SINDACO - "Un crollo gravissimo e solo un miracolo ha evitato la tragedia", ha detto il sindaco di Fossano, Davide Sordella, all'Adnkronos. "Fortunamente i militari che si trovano nei pressi dell'auto rimasta schiacciata sono riusciti ad allontanarsi in tempo, ma è stata una questione di attimi - spiega il primo cittadino - così come è stato è stato un caso fortunato che in quel momento non transitassero altre auto né al di sotto del cavalcavia né sulla tangenziale altrimenti il bilancio di quanti è accaduto sarebbe stato certamente più grave".

"Per quanto ci riguarda come amministrazione - aggiunge - abbiamo provveduto a mettere in sicurezza l'area chiudendo per precauzione tutta la tangenziale in entrata e in uscita e deviare il traffico. Ora il problema è gestire la circolazione. Per il resto aspettiamo i rilievi tecnici per comprendere ciò che è accaduto", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza