cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Custodi di Successo apre un nuovo BAN locale a Savona

22 giugno 2015 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

Custodi di Successo apre un nuovo BAN locale a Savona

Custodi di Successo (CDS), uno dei maggiori Network di Business Angels italiani, attivo dal 2012, apre una nuova antenna locale su Savona. La città ligure, con questa importante azione, si candida a divenire la portavoce dell'innovazione nella regione, e diventa il nono BAN aperto da CDS sul territorio italiano.

L'apertura del BAN di Savona si è completata in poco più di un mese, mediante un processo semplice, ed ha seguito i passi predisposti e descritti dallo statuto inter-associativo dell’associazione nazionale CDS. Far parte di un organismo ben rodato può agevolare l'operatività nell'ecosistema innovativo italiano: l'associazione CDS mette a disposizione degli associati una piattaforma informativa per la condivisione di documenti relativi alle Start up, permette la creazione di gruppi di investimento e la condivisione delle best practices sui processi di investimento.

Custodi di Successo ha la caratteristica di preservare una natura locale e capillare sul territorio italiano ed ha lo scopo di credere nelle iniziative più interessanti e collaborare con l'ecosistema in cui il BAN nasce. La struttura di CDS risulta estremamente flessibile e dinamica agli occhi della comunità e degli stessi imprenditori. Affiancamento nello sviluppo del business, sviluppo di strategie internazionali, mentoring, facilitazione nel finanziamento: questo è il contributo dei Business Angel di CDS a beneficio delle imprese coinvolte. La selezione delle Start up in cui investire avviene attraverso una prima fase di Screening comune ed in seguito le Start up giudicate più interessanti vengono invitate ad eventi predisposti al "Pitching". Infine, in poche settimane, gli associati decidono se investire nell’impresa stessa, secondo le modalità concordate tra le parti.

L'attività di business angels di Custodi di Successo si differenzia da quella dei diffusi portali di Crowdfunding poiché all'interno del club di investitori ci sono figure e professionisti con pluriennale esperienza nel valutare i dati di una start up e nell'aiutarla a crescere nei suoi primi anni di vita, portando un significativo valore aggiunto al progetto in essere. Queste personalità sono uniche e rintracciabili all'interno di un'associazione dove figure più esperte affiancano nuovi associati sin dai loro primi investimenti. Custodi di Successo, potendo contare su tali caratteristiche, è in grado di valutare Business Plan eterogenei per settore e servizio/prodotto offerto.

Ad oggi il Network di CDS conta su 180 associati divisi in 9 associazioni territoriali: Udine - FVG, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Milano, Firenze, Catania ed appunto Savona.

Mario Costa, Presidente di CDS, mostra la sua approvazione per l'attività che l'associazione ha svolto e sta svolgendo: "In 3 anni di attività abbiamo creduto ed investito in 19 Start Up a fronte di un impegno complessivo di 1,8 Mln di Euro. Entro la fine dell'anno i nostri investimenti sono destinati a crescere: stiamo valutando altre 2 Start up da supportare. E non è tutto, vi sarà l'apertura di nuovi BAN locali entro la fine dell’anno".

Michele Isetta, nuovo Presidente del neonato BAN ligure, dichiara: "Speriamo di contribuire attivamente allo sviluppo di un ecosistema pronto a sostenere l'innovazione. Siamo orgogliosi di portare il marchio CDS in una regione come la Liguria, qui le buone idee proliferano e necessitano di un adeguato supporto. Sono sicuro che il nostro lavoro soddisferà a pieno le attese."

Per maggiori informazioni: http://www.custodidisuccesso.it/

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza