cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da domani liberi dal fisco: sono serviti 154 giorni di lavoro per pagare le tasse

02 giugno 2016 | 13.56
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Liberi dal fisco: da domani scocca il 'tax freedom day'. E' quanto emerge da un'elaborazione, condotta dall’Ufficio studi della Cgia, in cui si indica che per l’anno in corso sono stati necessari 154 giorni di lavoro - tre in meno rispetto l’anno scorso, ma cinque in più rispetto a 20 anni fa e sette in più rispetto al 2006 - per liberarsi del carico fiscale. Oggi, quindi, il popolo delle partite Iva, gli imprenditori e i dipendenti finiscono di lavorare per lo Stato e da domani cominceranno a guadagnare per sé e per le proprie famiglie.

Secondo i calcoli della Cgia riferiti al 2015 (ultimo anno per cui è possibile eseguire la comparazione), i contribuenti italiani hanno lavorato per il fisco fino al 7 giugno (157 giorni di lavoro necessari per pagare le tasse), vale a dire 11 giorni in più rispetto alla media registrata nei Paesi dell'Ue.

Tra i nostri più diretti concorrenti solo la Francia ha registrato uno 'score' peggiore del nostro (174 giorni), mentre in Germania il cosiddetto 'tax freedom day' è scattato dopo 145 giorni (in anticipo di 12 giorni rispetto a noi), in Olanda dopo 137 giorni, nel Regno Unito dopo 127 (30 giorni prima che in Italia) e in Spagna dopo 126 giorni.

In Italia è possibile ridurre i giorni di lavoro necessari per pagare le tasse? "Con una spesa pubblica più contenuta potremmo ridurre anche le tasse - dichiara il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo - ma questo risultato sarà possibile solo con una seria riforma di federalismo fiscale. Grazie ai costi e ai fabbisogni standard e a una maggiore responsabilizzazione dei centri di spesa periferici, i paesi federali presenti in Ue hanno dimostrato di avere una spesa pubblica più contenuta, un peso fiscale molto inferiore e una qualità e un livello di servizi offerti ai cittadini e alle imprese nettamente migliori dei nostri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza