cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

365 giorni social

Da #'JesuisParis a #CaitlynJenner: il 2015 su Twitter

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO
07 dicembre 2015 | 13.05
LETTURA: 3 minuti

Da 'JeSuisCharlie' a 'PrayforParis', passando per 'MarriageEquality' e lo sbarco sulla piattaforma di Barack Obama e l'ex atleta americano Bruce Jenner nei panni di Caitlyn, in Italia e nel resto del mondo gli eventi che hanno segnato 2015 sono stati raccontati a suon di hashtag e motti che rimarranno nella memoria storica collettiva.

Tra gli tag più popolari in Italia figurano #Expo2015, col quale ognuno ha condiviso la propria esperienza da visitatore all'Esposizione Universale milanese svoltasi dal 1° maggio al 31 ottobre, #CharlieHebdo e #BraccialettiRossi, serie tv che ha commosso milioni di spettatori nello Stivale. Twitter è diventato un vero e proprio salotto per commentare i programmi tv in tempo reale, e non a caso in cima alla classifica degli hashtag più frequenti ci sono #Amici14, #Sanremo2015, #XF9 e #uominiedonne.

Non solo il lato commerciale: gli italiani si sono dimostrati sensibili anche alle campagne di solidarietà e di denuncia, come #mafiacapitale e #messinasenzacqua. In ambito sportivo, se l'hashtag più popolare è rimasto #seriea, l'evento più significativo del 2015 è stata la finale US Open disputata da Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

Gli One Direction dominano la classifica dei tweet più popolari dell'anno, precedendo il presidente degli Stati Uniti Barack Obama che il 26 giugno ha annunciato la legittimazione dei matrimoni gay da parte della Corte Suprema.

In questa particolare top ten finiscono anche l'ultimo tweet di Leonard Nimoy...

e lo sbarco sulla piattaforma di Caitlyn Jenner, nuovo account dell'ex atleta olimpico americano Bruce dopo il cambio di sesso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza