cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal 2023 nuova piattaforma EV per Stellantis, che porterà l'autonomia fino a 800 km

16 aprile 2021 | 19.00
LETTURA: 2 minuti

Dal 2023 nuova piattaforma EV per Stellantis, che porterà l'autonomia fino a 800 km

In occasione dell’assemblea generale annuale degli azionisti di Stellantis tenutasi ieri in forma virtuale, sono state adottate tutte le risoluzioni proposte. Tra queste la proposta di distribuzione straordinaria pari ad un miliardo di euro ai detentori di azioni ordinarie stabilita nel quadro degli accordi per la fusione. Nell'occasione l’amministratore delegato del Gruppo Carlos Tavares ha rivelato i primi dettagli della roadmap di elettrificazione, cui l'azienda imprimerà un colpo di acceleratore dal 2023 quando sarà pronta la nuova piattaforma STLA in grado di garantire un’autonomia fino a 800 km per i modelli 100% elettrici del Gruppo. La strategia sarà definita nei dettagli dal prossimo piano industriale che sarà presentato tra la fine di quest'anno e l’inizio del 2022 nel corso di un incontro con gli investitori.

La nuova piattaforma sarà declinata in quattro varianti: Small per i segmenti A, B e C e che nel 2025 andrà a sostituire la seconda generazione della eCmp sviluppata dai francesi; Medium (segmenti C e D); Large (D-E) oltre ad una quarta versione per SUV e pick-up dei segmenti E ed F. Tavares ha confermato l’obiettivo di arrivare nel 2025 a disporre di una gamma elettrificata per il 98% in Europa e per il 96% negli Stati Uniti. Ulteriori dettagli saranno forniti il prossimo 8 luglio nel corso dell'Electrification Day, dal quale potrebbero emergere novità soprattutto sul tema delle batterie. Tavares ha infatti dichiarato che nel corso dei prossimi mesi il Gruppo deciderà dove realizzare nuovi impianti per la produzione di batterie in Nord America ed Europa, che andranno ad affiancarsi ai siti previsti dalla joint venture ACC a Douvrin in Francia e Kaiserslautern in Germania. Progetti che garantiranno una capacità iniziale di 50 GWh l’anno, ma Stellantis punta a raggiungere i 130 GWh nel 2025 e 250 GWh nel 2030.

Di elettrificazione ha parlato anche il presidente John Elkann: «Stellantis ha un'offerta elettrificata all'avanguardia in tutto il mondo con la più ampia gamma in Europa di veicoli full electric nel segmento B, che esprime alla perfezione la nostra idea di mobilità elettrica di massa per il prossimo futuro. Il nostro settore sta attraversando un'epoca di cambiamenti profondi e sempre più veloci, che nel prossimo decennio saranno ancora più intensi e ci costringeranno a ripensare al concetto di mobilità così come lo conosciamo. È proprio questo il motivo alla base della decisione di creare Stellantis, un'azienda che oggi possiede le dimensioni, la tecnologia e l'ambizione non solo per rispondere alle sfide di una nuova era, ma anche e soprattutto per dare forma al futuro della mobilità con prodotti e servizi innovativi e sostenibili»

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza