cerca CERCA
Sabato 04 Dicembre 2021
Aggiornato: 13:47
Temi caldi

Sostenibilità: le 10 regole del perfetto 'barattatore'/ Focus

30 ottobre 2015 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Descrizioni impeccabili corredate di foto, puntualità delle spedizioni e rispetto delle cose e delle persone. Sono solo alcune delle regole base per poter essere un perfetto 'barattatore' 2.0. Per non sbagliare Elisa Boldi di Cose(in)utili ha stilato un vademecum da tenere sempre a mente.

1. Metti a disposizione ciò che vorresti ricevere: mettiti sempre nei panni dell'altro e chiediti: mi piacerebbe ricevere un oggetto del genere? Se la risposta è sì, allora pubblica il tuo annuncio. Se invece hai il dubbio che quello che proponi sarebbe più consono a una discarica, allora è là che dovresti portarlo.

2. Non barare. Fornisci una descrizione chiara e dettagliata , segnala eventuali difetti e fai delle belle fotografie: chi ti chiederà lo scambio avrà piacere a vedere in anticipo cosa riceverà.

3. Se baratti online fai parte di una community: quando vedi che un altro barter ha già espresso interesse verso un oggetto che piacerebbe anche a te, non scavalcarlo! Sii sempre gentile e "mettiti in coda", se il proprietario vorrà darlo a te, te lo farà sapere.

4. Aggiorna la tua vetrina: se gli oggetti non sono più disponibili, cancella gli annunci in cui li proponevi. Non è piacevole adocchiare qualcosa che ci piacerebbe tanto avere e poi scoprire che non è più in scambio.

5. Quando baratti e spedisci qualcosa di tuo, imballalo bene. È importante che non si danneggi o non si rompa durante il tragitto.

6. Prediligi baratti a km0: risparmi sulle spese di spedizione, eviti l'inquinamento che la spedizione genera e ti crei un'occasione di incontro in più, spesso con una persona che ha interessi simili ai tuoi.

7. Quando accetti di cedere un tuo oggetto spedisci o consegna sempre e se il baratto è dal vivo presentati agli appuntamenti. Se non puoi, avvisa.

8. Se sei il destinatario di un pacco e qualcuno ti anticipa le spese di spedizione, rifondilo appena puoi.

9. Rispondi sempre alle richieste e ai messaggi: anche se sei dietro ad un monitor, la persona che c'è dall'altra parte è vera.

10. Divertiti. Il baratto è un hobby, non prenderlo mai troppo seriamente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza